Le madeleines pralinate al cioccolato sono piccoli e soffici dolcetti di origine francese, a forma di conchiglia; la forma deriva dallo stampo in cui vengono cotte al forno. La ricetta tradizionale, facile e rapida, prevede come ingredienti farina, lievito, uova, burro, e zucchero e viene qui arricchita con il cioccolato pralinato alla nocciola. Le madeleines sfornate e raffreddate sono imbevute nel cioccolato fondente fuso. L’ impasto può essere preparato il giorno prima e conservato in frigorifero per 12 ore. Questi deliziosi dolcetti sono ottimi a colazione e a merenda, accompagnati con una buona e profumata tazza di tè.


Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato pralinato
- 100 g di burro
- 135 g di farina
- 2 uova
- 90 g di zucchero
- 2 cucchiai di latte fresco intero
- 1/2 sacchetto di lievito chimico
Istruzioni
- Fate scaldare il burro in un tegame fino a quando prende un colore dorato e sprigiona un profumo di nocciola. Montate le uova con lo zucchero per 3' (1). Unite il lievito e la farina (2), poi il burro freddo.
- Fate fondere il cioccolato pralinato con il latte (3) e aggiungetelo alla preparazione (4). Mettete in frigorifero.
-
- Preriscaldate il forno a 240°C.. Versate la pasta negli stampi per madeleine e imburrate se necessario. Cuocete 2' in forno a 240°, poi abbassate a 180° e continuate la cottura per 10' circa, senza mai aprire il forno.
- Sfornate le madeleine, lasciatele intiepidire e sformatele ; fatele raffreddare completamente su una griglia.
- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, imbevete la punta delle madeleine e adagiatele su un foglio di carta da forno.
- Servitele e gustatele con una tazza di tè o caffè.