Con la fresca e gustosa marinata di spada e alici su letto di verdure soddisfiamo anche a tavola la voglia di mare e di tempo soleggiato! Una proposta estiva, semplice e di rapida realizzazione che si prepara con un carpaccio di spada e alici fatti marinare per lungo tempo in una emulsione di olio, foglie di basilico, sale e pepe in grani e succo di limone.
Una fresca insalatina mista e lamelle di funghi champignon accompagnano la marinata di pesce.
La ricetta della marinata di spada e alici su letto di verdure è veloce e appetitosa e può fare anche da piatto unico.


Ingredienti
- 250 g di carpaccio di pesce spada abbattuto
- 18 alici fresche pulite abbattute
- 200 g di verdure miste (rucola, valeriana, funghi champignon)
- 100 g di olio extravergine d'oliva
- limone
- basilico
- sale
- pepe in grani
Istruzioni
- Per realizzare le alici è importantissimo che le alici siano state precedentemente abbattute*, per eliminare il pericolo dell’anisakis, parassita che spesso si annida nelle loro carni, e che è molto deleterio per l’uomo. Se non trovate le alici abbattute, pulite le alici: staccate la testa eviscerandole, apritele a libro e spinatele; sciacquatele in acqua fredda e asciugatele tamponando con della carta assorbente. Adagiate le alici fredde in un piatto pulito coperto con pellicola trasparente e trasferitelo in freezer a una temperatura -18° per 96 ore.
- Affettate a velo il pesce spada già abbattuto, oppure, procedete come per le alici.
- Terminato il tempo di congelamento, fate scongelare i pesci.
- Preparate la marinata emulsionando in una ciotola capiente l'olio (1), alcune foglie di basilico, sale e pepe in grani con il succo di limone (2).
- Sistemate alici e carpaccio di spada in una pirofila (3), versate la marinata, coprite la pirofila e mettete in frigorifero per 3 ore (4) .
- Nel frattempo pulite le verdure e riducete a lamelle gli champignon.
- Trascorso il tempo della refrigerazione, disponete in un piatto il misto di verdure, sistematevi sopra i pesci marinati condendo il tutto con qualche cucchiaiata della marinata.
* Per evitare il pericolo anisakis, il pesce crudo - sgombri, acciughe, sardine, merluzzi - dopo l'acquisto va abbattuto: per farlo bisogna posizionare il prodotto al freddo molto rapidamente, in un piatto pulito coperto con pellicola trasparente, la temperatura va portata a -20 per 24 ore con un abbattitore professionale.