Da un composto semplice si ottiene un dolce imperdibile: la mattonella di crema ai frutti di bosco, un dessert veloce che può chiudere in dolcezza qualsiasi tipo di menu. Goloso, colorato e di bella presentazione, si serve tagliato a grosse fette, a forma di ‘mattonella’ e accompagnato con fragole e mirtilli. Se non amate i frutti di bosco, potete preparare il dolce con cubetti di pesche, melone, papaia o con altra frutta, purché non rilasci troppi liquidi.
La mattonella di crema ai frutti di bosco, come l’irresistibile cheesecake al pompelmo rosa e la scenografica bavarese allo yogurt e fragole, è un dessert al cucchiaio da assaporare soprattutto nelle calde sere estive. Preparatela e gustatela con i vostri ospiti, li conquisterete!


Ingredienti
- 300 ml di latte fresco intero
- 150 ml di panna fresca
- 80 g di zucchero vanigliato
- 4 fogli di gelatina (20 g)
- 3 tuorli
- 125 g di fragole piccole
- 125 g di mirtilli
- 1 rametto di menta
Istruzioni
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, mettete la panna in frigorifero e la ciotola dove monterete la panna in freezer. Portate ad ebollizione il latte in una casseruola e lasciatelo intiepidire (1).
- Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero (2), incorporate il latte tiepido, versandolo a filo (3), e rimettete il composto nella casseruola (4).
- Cuocete la crema a bagnomaria, mescolando il continuazione, finché velerà il cucchiaio (5). Toglietela dal fuoco e fatevi sciogliere subito la gelatina ben strizzata (6), mescolando finché si sarà sciolta perfettamente (7). Lasciate raffreddare completamente mescolando spesso.
- Nel frattempo lavate e asciugate i frutti di bosco (tenetene da parte 7-8 per la decorazione) (8); tagliate le fragole in 4 spicchietti.
- Montate la panna ben fredda (9) e incorporatela delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l'alto (10).
- Aggiungete i frutti di bosco (11) con le foglioline di menta e versate il composto in uno stampo rettangolare foderato con pellicola trasparente. Livellate la superficie e trasferite il dolce in frigorifero per almeno 5 ore (12).
- Sformatelo in un piatto da portata, guarnitelo con i frutti di bosco e le foglioline di menta.