Per un aperitivo, come antipasto o da portare ad una cenetta fra amici, questi mini cupcakes con mousse di tonno e frutti di cappero sono rapidi e facili da realizzare, ottimi e sfiziosi da gustare.
I piccoli gusci di pasta brisée racchiudono una squisita e gustosa mousse realizzata con tonno sott’olio, acciughe, capperi e poca panna e decorata con i frutti di cappero.
I mini cupcakes con mousse di tonno e frutti di cappero sono ottimi serviti come antipasto, ma possono anche essere proposti per guarnire i buffet sia di cene in piedi sia di cocktail party.


Ingredienti
per pasta brisée- 200 g di farina "00"
- 100 g di burro
- 65 g di acqua fredda
- un pizzico di sale
per la mousse - 100 g di tonno sott'olio
- 6 acciughe sott'olio
- 1 cucchiaino di capperi
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di panna fresca
- frutti di cappero
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno un'ora prima dell'utilizzo.
- Preparate la mousse di tonno: mettete nel bicchiere graduato del minipimer il tonno sgocciolato, il burro ammorbidito, le acciughe, i capperi e azionate il frullatore in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi la panna liquida, regolate di sale e pepe, azionate nuovamente il frullatore per qualche istante fino ad ottenere una crema densa e spumosa.
- Sgocciolate, sciacquate e asciugate con carta assorbente i frutti di cappero.
- Stendete la pasta a uno spessore fine e rivestite degli stampini di 4 cm di diametro; ricoprite il fondo con carta da forno, versate dei fagioli secchi per non far gonfiare la pasta e infornate per 20minuti; sformate e lasciate raffreddare completamente.
- Mettete la mousse di tonno in una sac-à-poche, fatela scendere in ogni cup di brisée e decorate con un frutto di cappero. Servite.