Golosi e invitanti i mini–fondant al cioccolato con scorzette d’arancia e mandorle sono dolcetti deliziosi, tutti da mangiare. La ricetta è di media difficoltà, i tempi di realizzazione lunghi, poiché occorre conservare per molto tempo in frigorifero la crema al cioccolato, prima che venga montata e utilizzata per la decorazione. I fondant si preparano con cioccolato fuso, mandorle, zucchero di canna, uova e farina; l’impasto viene suddiviso in piccoli stampi e cotto in forno. I mini-fondant una volta sformati, sono decorati con la crema al cioccolato, guarnita con un coloratissimo lampone rosso. Ottimo anche il cioccolato al caramello da utilizzare per preparare la crema.
Questi golosissimi dolcetti sono veramente una gioia per il palato! Preparateli e gustateli non solo a fine pasto ma ogniqualvolta desiderate rendere più gioiosi alcuni momenti della vostra lunga giornata.


Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di cioccolato con scorzette d'arancia e mandorle
- 150 g di burro
- 250 ml di panna liquida
- 80 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 50 g di farina
- 50 g di mandorle pelate
Istruzioni
- Spezzettate il cioccolato con scorzette d'arancia (1) e versatevi sopra la panna bollente. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per 12 ore.
- Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria o al microonde (2); tagliate le mandorle grossolanamente (3).
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Impastate il burro morbido con lo zucchero (4),
- aggiungete le uova (5), le mandorle (6) e la farina (7) e il cioccolato fuso. Dividete l'impasto in piccoli stampi imburrati. Metteteli in forno e fate cuocere per 20'; sformate i fondant, schiacciate il centro con il dorso di un cucchiaio di legno e mettete in frigorifero (8).
- Con uno sbattitore elettrico montate a chantilly il composto panna e cioccolato, versatelo in un sac-à-poche munita di bocchetta dentellata e depositate una noce di crema al cioccolato nel centro dei mini-fondant.
- Decorate la sommità con un lampone e servite.