Per un ricco aperitivo, ti consigliamo di preparare queste saporite mini quiche con piselli e pomodoro: veloci e facili, cuociono in pochissimo tempo nel forno e si assaporano in tante altre occasioni. Le puoi servire tiepide o fredde: sono deliziose in entrambi i modi. Con lo stesso composto di uova, latte, pomodoro e piselli puoi preparare, invece delle quiche, una grossa frittata; cuocila in forno poi tagliala a cubetti e prepara dei piccoli spiedini, utilizzando quelli decorati da cocktail.
Vuoi arricchire la tavola dell’aperitivo con altre sfiziosità? Prova anche i nostri choux con paté di melanzana, gli choux con mousse di prosciutto o i mini éclairs alla mousse di formaggi e piselli, con queste leccornie l’aperitivo risulterà ancor più invitante e strepitoso!


Ingredienti
- 300 g di piselli
- 1 pomodoro medio maturo
- pangrattato
- 3 uova
- 30 g di grana padano grattugiato
- 100 g di latte
- un mazzetto di prezzemolo
- sale, pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Sgranate i piselli, fateli sbollentare in acqua salata, scolateli e raffreddateli in acqua fredda.
- Riducete a dadini il pomodoro.
- Sbattete 3 uova insieme con il latte (1), un pizzico di sale, pepe macinato, il prezzemolo tritato (2) e il grana grattugiato (3).
- Imburrate abbondantemente gli stampini usa e getta (noi abbiamo utilizzato gli stampini di silicone) , spolverizzateli con il pangrattato, quindi distribuitevi i piselli (4), i dadini di pomodoro e riempiteli per metà con il composto d'uovo.
- Passate gli stampini nel forno già caldo per circa 10'.
- Sfornate le piccole quiche, sformatele e servitele tiepide o fredde.