Golose e di bella presentazione, le mini tartellette con ganache al fondente sono i dolcetti ideali da gustare a colazione o a fine pasto, ma anche durante la giornata, specie nei momenti in cui il lavoro diventa particolarmente pesante e si ha necessità di assaporare qualcosa di dolce che ci galvanizzi. Le mini tartellette sono dei piccoli gusci di pasta sablé cotti in forno, poi farciti con una morbida crema ganache, fatta scendere a cono e preparata con cioccolato fondente, cioccolato al latte e panna fresca. Le mini tartellette con ganache al fondente sono arricchite con una fragola o un lampone posto sulla sommità della crema. Se desiderate renderle ancora più golose, adagiate una fragola o un lampone in ogni guscio di pasta prima di coprirla con la ganache, poi decorate con lo stesso frutto di bosco e servite.


Ingredienti
- 150 g di cioccolato fondente
- 50 g di cioccolato al latte
- 125 g di fragole o lamponi
- 250 g di farina
- 200 ml di panna liquida fresca
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero
- 50 g di polvere di mandorla
- 1 uovo
- 1 pizzico di cannella
Istruzioni
- In una ciotola capiente mescolate la farina, lo zucchero, la polvere di mandorla e un pizzico di cannella (1). Incorporate il burro morbido e lavorate fino a ridurre la pasta in piccoli granelli, ottenendo una consistenza "sablé" (2). Aggiungere l'uovo (3), impastate e formate una palla (4); avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 1 ora.
- Tagliate i 2 cioccolati, mettete i pezzetti in una ciotola e versatevi sopra la panna bollente (5), mescolate energicamente per ottenere una crema liscia e brillante (6); ponetela in frigorifero per 2 ore per renderla più compatta.
- Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete la pasta a uno spessore fine e rivestite degli stampini da muffin; versate dei fagioli secchi sul fondo per non far gonfiare la pasta e infornate per 15'; sformate e lasciate raffreddare completamente.
- Mettete la ganache in una sac-à-poche, fatela scendere nella tartelletta e decorate con una fragola o un lampone.