La nostra tavola degli apetizers, già ricca e molto ‘gourmand’, si arricchisce di un altra sfiziosa proposta, un delizioso e colorato bicchiere con mousse di sardine, fragole e pomodorini. La ricetta è facile facile e si prepara in pochissimo tempo, perfetta quindi per un aperitivo tra amici organizzato all’ultimo momento. E se volete aggiungere altre proposte semplici e veloci, vi suggeriamo i nostri crostini caldi con cipolle di Tropea e pecorino, gli choux con mousse di prosciutto e le barrette di parmigiano e rosmarino.
I nostri bicchieri con mousse di sardine, fragole e pomodorini sono una vera squisitezza, preparateli e …buon aperitivo!
![]() |


Ingredienti
- 20 pomodorini rossi e gialli
- 10 fragole
- 1/2 cipolla rossa
- 6 fili di erba cipollina
- 4 sardine sott'olio
- 50 g d burro
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 8 biscotti TUC o simili
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- sale e pepe
Istruzioni
- Sminuzzate i biscotti, trasferiteli in una ciotola (1), versatevi sopra 3 cucchiai di olio e mescolate il tutto (2).
- Scolate le sardine in scatola, privatele della lisca, tagliatele a metà e sminuzzatele con una forchetta; unite il burro a temperatura ambiente, mescolate e aggiustate di sale e pepe.
- Lavate le fragole e i pomodorini (tenete da parte 3 pomodorini gialli per la decorazione), asciugateli con la carta assorbente e tagliateli a piccoli dadi. Unite la cipolla tritata fine, l'aceto balsamico, l'olio rimanente e mescolate. Salate e pepate (3).
- Suddividete il composto dei biscotti sbriciolati nei sei bicchieri (4), aggiungete un cucchiaio di mousse di sardine (5) e terminate con l'insalatina di pomodorini e fragole.
- Prima di servire spolverizzate con erba cipollina tritata e decorate con un pomodorino giallo tagliato a metà posto al centro e una fragola infilzata in uno stuzzicadenti posizionata sul bordo del bicchierino.