Un dolce al cucchiaio fresco e profumato, la mousse di yogurt con mandarino e sablé è servita in eleganti coppe di vetro ed è perfetta sia per concludere una cena golosa sia proposta ad un buffet. La mousse, soffice e cremosa, si prepara miscelando lo yogurt con lo zucchero e la panna montata, con l’aggiunta di una piccola dose di colla di pesce. Noi abbiamo proposto la mousse di yogurt guarnita con spicchi di mandarino pelati a vivo e spolverizzata con i biscotti sablé tritati grossolanamente, ma tu, in alternativa, la puoi accompagnare con un altro tipo di frutta, come la nostra coppa di mousse allo yogurt e albicocca, oppure con granella di frutta secca o con gocce di cioccolato, tutte varianti altrettante golose e imperdibili! Ora prova questa ricetta e, se ti va, lascia un commento.


Ingredienti
- 500 g di yogurt bianco intero
- 250 ml di panna fresca
- 65 g di zucchero semolato
- 5,5 g di gelatina in fogli
- 4 mandarini
- 16 biscotti sablé al cioccolato
Istruzioni
- Scaldate a bagnomaria metà dell yogurt con lo zucchero, mescolando con cura (1). Aggiungete la gelatina già ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata (2); mescolate, allontanate dal fuoco e aggiungete lo yogurt rimasto e fate raffreddare (3).
- Montate la panna e incorporatela delicatamente allo yogurt con movimenti dall'alto verso il basso (4). Trasferite la mousse in frigorifero per alcune ore (5).
- Nel frattempo "pelate a vivo" i mandarini e conservate gli spicchi in una ciotola.
- Tritate grossolanamente i sablé al cioccolato.
- Distribuite la mousse di yogurt nelle coppe (6).
- Guarnite con 2 o 3 spicchi di mandarino e, al momento di servire, spolverizzate con i biscotti.