Le noci, i fichi e i datteri farciti con il marzapane e cioccolato possono essere donati a parenti ed amici, confezionati in piccoli sacchetti di plastica e legati con un nastrino oppure, più elegantemente, confezionati nei pirottini colorati e disposti in scatole decorate. Per Natale, io e Mari, siamo solite prepararne in grande quantità e farne dono ai nostri amici. Si conservano in una scatola di latta per circa 15 giorni. Questi deliziosi dolcetti, gustosi e molto semplici da realizzare, allieteranno ogni momento della nostra giornata!


Ingredienti
- 200 g di noci sgusciate
- 200 g di datteri denocciolati
- 200 g di fichi
- 200 g di cioccolato fondente extra
Per il marzapane
- 100 g di zucchero a velo
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di farina di mandorle
- 1 albume
Istruzioni
- Mettete nel mixer i due zuccheri, la farina di mandorle e azionate a velocità media, aggiungete lentamente la chiara d'uovo fino a quando si formerà una palla di marzapane. Avvolgetela nella carta trasparente e trasferite in frigorifero per circa 30'.
- Nel frattempo preparate la frutta secca: incidete i fichi e i datteri denocciolati a metà nel senso della lunghezza e preparate i gherigli di noce in numero pari.
- Togliete il marzapane dal frigorifero e formate dei rotoli di circa 1 cm e mezzo di diametro e lunghi 20 centimetri, dai quali taglierete dei piccoli pezzi che utilizzerete per farcire la frutta secca preparata.
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, toglietelo dal fuoco e immergetevi una parte di ogni pezzo di frutta secca farcita con il marzapane, che adagerete poi su un foglio di carta oleata.
- Lasciate raffreddare in frigorifero e poi servite.