Belli e appetitosi i pacchetti di feta con taggiasche, pomodori e timo sono l’antipasto perfetto per aprire un menu all’insegna della freschezza. La ricetta è veloce e si prepara lontano dai fuochi.
Il formaggio greco, tagliato a fette, è farcito con listerelle di pomodori pizzuttelli e rondelle di olive taggiasche, olio, sale e pepe. Ogni pacchetto viene decorato con un rametto di timo, legato con una striscia di buccia di melanzana e poi adagiato sulle fette di melanzana grigliate.
I pacchetti di feta con taggiasche, pomodori e timo sono l’antipasto ideale per le giornate più calde.


Ingredienti
- 300 g di feta
- 40 g di taggiasche
- 4 pomodori pizzuttelli
- 1 melanzana piccola
- 4 rametti di timo
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe di mulinello
Istruzioni
- Lavate la melanzana, asciugatela e aiutandovi con un coltellino molto affilato ricavate 4 strisce larghe 1 cm circa. Tagliate la melanzana a fette nel senso della larghezza, tagliatele ricavando tante fettine spesse mezzo centimetro. Scaldate bene la griglia e cuocete le fettine per 1 minuto da entrambi i lati.
- Tagliate la feta in 8 cubi di 4 cm di lato e poi tagliateli a metà nel senso dell'altezza, in modo da ottenere 16 fette; lavate i pomodori, togliete i semi, tagliateli a listerelle e conditeli con un po' d'olio, sale e pepe. Tagliate a rondelle le olive taggiasche.
- Farcite le fette di feta a due a due con i pomodori e le olive; disponete sopra ogni "pacchetto" di feta un rametto di timo e avvolgete tutt'intorno una strisciolina di melanzana in modo da chiudere i pacchetti.
- Disponete in 4 piatti individuali 2 fette di melanzana, sovrapponetevi i pacchetti di feta farciti e servite.