I panini al latte con ragù di verdure sono una ricetta vegetariana, gustosa e stuzzicante che potete preparare per una cena informale con amici, per arricchire la tavola degli appetizer o da gustare davanti alla TV.
I panini al latte con ragù di verdure sono perfetti per molte occasioni: preparateli e una volta freddi, chiudeteli in un contenitore ermetico e scaldateli brevemente nel microonde prima di consumarli. Se vi avanzano panini, nessun problema, trasferiteli nel congelatore, ma sempre dentro un contenitore ermetico!
Qui vi lasciamo la nostra fantastica ricetta, provatela, sarà un successo!
![]() |


Ingredienti
- 450 g di farina “00” + 50 g per la spianatoia
- 125 g di burro
- 250 ml di latte fresco intero
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di lievito in polvere per preparazioni salate
- 30 g di zucchero, sale
per il ripieno
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso o giallo
- 2 zucchine piccole
- 1 cipolla piccola
- 6-7 pomodorini ciliegia
- sale, pepe nero di mulinello
Istruzioni
- Preparate i panini: in una planetaria con gancio impastate la farina con il lievito, un cucchiaio di sale e lo zucchero. Aggiungete un tuorlo leggermente sbattuto, il latte tiepido e il burro fuso e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e ben omogeneo.
- Trasferite l'impasto ottenuto in un contenitore, copritelo con un telo di nylon per alimenti e fatelo lievitare finché raddoppierà di volume (circa un'ora).
- Nel frattempo preparate il ripieno: lavate e pulite le verdure e tagliatele a dadini (1). Lavate i pomodorini, incideteli a croce sul fondo, scottateli in acqua bollente, spellateli ed eliminate i semi (2).
- Scaldate l'olio in una padella antiaderente, aggiungete le verdure a dadini e cuocetele su fuoco medio per 15' (3). Unite i pomodorini e bagnate il tutto con un mestolino di acqua calda o brodo vegetale. Salate, pepate e proseguite la cottura per 5' circa. Profumate il tutto con foglioline di basilico e di menta.
- Rimettete l'impasto sul piano di lavoro e con le mani dividetelo in 8 pezzi uguali: appiattiteli sulla spianatoia infarinata ottenendo 8 cerchi di 12 cm di diametro (4).
- Distribuite al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio del ripieno di verdura (5), rialzate i bordi (6) e richiudete la pasta sopra il ripieno.
- Disponete i panini con il lato rinchiuso rivolto verso il basso, in una placca rivestita con carta da forno. Spennellateli in superficie con il tuorlo rimasto sbattuto e lasciateli riposare 15 in luogo caldo.
- Cuocete i panini nel forno già caldo a 200° per 15' circa, finché saranno ben dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.