Un goloso dolce al cucchiaio, la panna cotta con amaretti e salsa si fragole è un delizioso dessert da gustare con i frutti di bosco. Semplice e veloce, è una vera ghiottoneria, è una coccola da gustare a fine pasto con degli amici, perfetta per concludere un menu. Provate la nostra ricetta, è un dessert irresistibile nella sua semplicità. Se amate i dolci al cucchiaio, perché non provate la nostra deliziosa panna cotta allo yogurt o l’imperdibile panna cotta al cioccolato bianco? Sono due fine pasto di sicuro successo!


Ingredienti
- 170 g di amaretti
- 12 more grandi
- 20 g di zucchero a velo
per la panna cotta
- 500 ml di panna fresca da montare
- 50 g di zucchero a velo
- 5 g di gelatina in fogli
- qualche goccia di estratto di vaniglia
per la salsa alle fragole
- 150 g di fragole
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 10 ml di succo di limone
Istruzioni
- Preparate la panna cotta: mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per 10'. Mettete in un sacchetto gli amaretti e rompeteli con un batticarne (1).
- Versate la panna in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo; mescolando in continuazione, scaldate la panna fino a raggiungere la temperatura di 80° (2).
- Strizzate bene la gelatina ammollata, unitela al composto di panna e mescolate finché non si sarà sciolta. Unite 150 g di amaretti tritati e lasciate raffreddare (3).
- Inumidite con poca acqua 6 stampini individuali, versatevi il composto e trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore (4).
- Preparate la salsa di fragole: private le fragole del picciolo, pulitele e lavatele velocemente sotto acqua corrente. Asciugatele e riunitele nel contenitore del mixer con lo zucchero e il succo di limone. Frullate il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea, filtratela attraverso il colino (5).
- Lavate le more e asciugatele.
- Sformate la panna cotta: immergete per qualche secondo lo stampino in acqua calda, sformate la panna cotta al centro di 6 piattini; cospargete con la polvere di amaretti rimasta. Decorate i piatti con 1-2 cucchiai di salsa di fragole e due more. Spolverizzate con lo zucchero a velo e con la granella di amaretti.