Per preparare la pasta fresca fatta in casa, con o senza uova, potete utilizzare la planetaria o l’impastatrice, una modalità che vi farà risparmiare tempo e fatica, in quanto una buona pasta all’uovo deve essere lavorata a lungo e con molta energia. Per una buona riuscita della pasta dovrete disporre del classico gancio e della frusta piatta e, naturalmente, di una sfogliatrice e un tagliapasta così da ottenere le forme che più desiderate. Di seguito sono elencati tutti i passaggi che dovrete osservare per amalgamare perfettamente gli ingredienti e ottenere una sfoglia liscia e omogenea.


Ingredienti
- 500 g di farina bianca '0' o '00'
- 5 uova intere
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1/2 cucchiaio di olio extravergine d'oliva (facoltativo)
Istruzioni
- Preparate la pasta sfoglia con la planetaria: versate nella ciotola la farina, il sale e un cucchiaio di olio; iniziate a miscelare questi ingredienti con la frusta piatta e a velocità bassa per 1', poi aggiungete le uova, uno ad uno e continuate a miscelare per qualche minuto in modo da ottenere un composto omogeneo, ma non compatto (1).
- Sostituite la frusta piatta con il gancio e continuate a lavorare per 5-6'
a velocità bassa fino a quando il composto inizia a formarsi; quindi aumentate alla velocità 1 e lasciate impastare fino a quando si formerà la palla (2).
- Spegnete, prelevate la palla e lavoratela a mano per 1 minuto (3);
- Prelevate la palla dalla ciotola ed avvolgetela nella pellicola trasparente, quindi fatela riposare per almeno 30 minuti (5).
- Riprendete l'impasto e dividetelo in quarti. Passate il primo pezzo ( gli altri lasciateli avvolti in pellicola trasparente fino a quando non li stenderete) e tirate la pasta con la macchina sfogliatrice : la sfoglia si ottiene facendo passare più volte la pasta attraverso due rulli della macchina, messi in movimento da una manovella; ripiegate la pasta in due o tre strati e assottigliatela nuovamente; ripetete l'operazione finché la pasta non assume una forma regolare e si presenta perfettamente omogenea (6).
- A questo punto cominciate a stringere gradualmente i rulli e continuate a passarvi la pasta, fino ad ottenere lo spessore desiderato (7).
- Per aumentare la rugosità necessaria per un buon assorbimento del sugo, si può cospargere la pasta, a ogni passaggio, con farina bianca mescolata a semola.