Per la tavola estiva, una bella e gustosa proposta vegetariana, il pasticcio di melanzane e zucchine.
Una ricetta semplice e di rapida realizzazione, questo pasticcio di verdure può essere servito come secondo, preceduto da un buon piatto di pasta, oppure come contorno a piatti di carne arrosto, brasati di manzo o pesce al forno. Il pasticcio di melanzane e zucchine si prepara alternando in una pirofila strati di melanzane grigliate con strati di zucchine, entrambi spolverizzati con il pane aromatico e irrorati con l’olio extravergine. Molto saporito e invitante, il pasticcio di melanzane e zucchine, nonostante la semplicità dei suoi ingredienti incontrerà il gusto di tutti, vegetariani compresi.


Ingredienti
- 400 g di zucchine
- 400 g di melanzane
- 3 fette di pancarré senza crosta
- 40 g di parmigiano grattugiato
- un ciuffo di prezzemolo
- 5-6 foglie di basilico
- olio extra vergine d'oliva
- sale pepe
Istruzioni
- Tagliate le melanzane a fette di 3 millimetri di spessore, ungetele di olio, salatele, pepatele e passatele sotto il grill rovente (1).
- Riducete le zucchine a rondelle sottili (2).
- Passate al mixer il pancarré (3), poi aggiungete il prezzemolo e le foglie di basilico
e mixate velocemente per 1 minuto (4). Unite il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolate bene.
- Ungete d'olio una pirofila da forno e riempitela, alternando, con strati di melanzane, un spolverizzata di pane aromatico, e strati di zucchine crude (5); l'ultimo strato dovrà essere formato con fette di entrambe le verdure, abbondantemente coperto di pane aromatico e irrorato con un filo d'olio (6).
- Completate con sale e pepe e passate il pasticcio in forno preriscaldato a 200°C., per circa 30 minuti. Decorate con foglie di basilico e servitelo tiepido.