Le patate arrosto con fagiolini e peperoni sono un contorno vegetariano semplice e appetitoso. La ricetta, facile, di rapida esecuzione e di tutti i giorni, si prepara facendo cuocere in forno la dadolata di patate e facendo stufare in una padella, con poco olio, i fagiolini lessati con le listerelle di peperone. Terminata la cottura in forno, le patate arrosto sono unite ai fagiolini e ai peperoni insieme al trito di erbe aromatiche. Il contorno di patate arrosto con fagiolini e peperoni è molto saporito e gustoso ed è perfetto per accompagnare sia portate a base di pesce al cartoccio, al forno o alla griglia, che piatti di carne cucinati in vari modi.


Ingredienti
- 500 g di patate novelle
- 400 g di fagiolini
- 2 peperoni gialli
- trito aromatico (salvia, rosmarino)
- olio extravergine d'oliva
- sale
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliatele a dadini, raccoglietele in una pirofila, aggiungete qualche cucchiaio d'olio, salate (1) e passate in forno già caldo a 220°C per 20' circa.
- Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata; scolateli al dente (2).
- Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni; riducete la polpa a striscioline sottili (3).
- Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, riunite nella padella i fagiolini e le striscioline di peperone, salate e fate insaporire per un
paio di minuti su fiamma vivace, mescolando (4); incoperchiate e lasciate stufare per 10' (5). Aggiungete le patate arrosto e un cucchiaio abbondante di trito aromatico di salvia e rosmarino e completate la cottura in altri 5'circa (6).
- Servite le verdure calde in una pirofila.