Semplice e squisito il paté di tonno al balsamico è un antipasto perfetto per aprire il menu di mare della cena della Vigilia, una proposta elegante al gusto dell’aceto balsamico da preparare in anticipo.
La ricetta è di facile e rapida esecuzione, la preparazione abbastanza rapida, ma occorre tener conto del tempo necessario per il raffreddamento del paté. Da servire con un’insalatina e crostini di pancarré o di baguette caldi, il paté di tonno al balsamico è realizzato con tonno, burro, pasta d’acciughe, funghetti sott’olio, fiori di cappero, il tutto amalgamato con qualche cucchiaio di Porto e un tuorlo; la crema al tonno è racchiusa fra due strati di gelatina profumata con un cucchiaio di aceto balsamico.


Ingredienti
- 160 g di tonno sgocciolato
- 100 g di burro
- 1 tuorlo
- 10 g di pasta d'acciughe
- 35 g di frutti di cappero sott'aceto
- 25 g di gelatina in dado
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 60 g di funghi sott'olio affettati
- 5 cl di Porto
- 50 cl di brodo vegetale
Istruzioni
- Portate ad ebollizione il brodo vegetale in una casseruola (1) e scioglietevi la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione (2). Aggiungete fuori dal fuoco l'aceto balsamico (3). Versate uno strato di gelatina di circa 1 cm in uno stampo rotondo da 1 litro di capacità e refrigerate per circa 30', finché la gelatina comincerà a 'tirare' e a rapprendersi.
- Disponete i funghi affettati sullo strato di gelatina insieme ai frutti di cappero (4). Frullate il burro morbido con il tonno ben sgocciolato (5), il Porto, la pasta d'acciughe (6) e il tuorlo (7), fino ad ottenere una crema omogenea.
- Distribuite la crema di tonno sullo strato di funghi e frutti di cappero e versate sul tutto uno strato successivo di gelatina distribuendola uniformemente (8). Coprite la superficie con un foglio di pellicola trasparente e mettete il paté in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore (9).
- Servite il paté con un'insalatina di radicchio e valeriana condita con olio, sale e pepe, accompagnando con crostini di pancarré o di baguette caldi.