Il pavé di salmone al cartoccio con panna e broccolo romano è una proposta di mare semplice e di gusto, perfetta per il menu della Vigilia. La ricetta è molto facile, con tempi brevi di realizzazione.
Il pavé di salmone accompagnato con le verdi cimette di broccolo romano è irrorato con panna e mozzarella e servito caldo. Il broccolo romano o romanesco è una varietà di cavolfiore che assomiglia molto ai broccoli ed è molto buono e bello da vedere. Il pavé di salmone al cartoccio con panna e broccolo romano è un piatto insolito ma alquanto appetitoso in grado di soddisfare tutti gli amanti del menu di mare.


Ingredienti
- 6 pavé di salmone
- 1 broccolo romanesco grosso o 2 piccoli
- 500 ml di panna liquida fresca
- 1 mozzarella
- aneto
- sale
- pepe
Istruzioni
- Lavate il broccolo romano, dividetelo in cimette e cuocete nella pentola a pressione per 8-10'. Sgocciolate le cimette e tenete in caldo (1).
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Spellate i pavé di salmone (2). Lavate e tagliate l'aneto. Adagiate ogni pavé su un foglio di carta da forno, salate, pepate e spolverizzate con l'aneto (3). Chiudete il cartoccio attorno al salmone condito in modo da formare un pacchetto ben sigillato e infornate per 20' (4).
- Fate scaldare la panna su fuoco dolce. Tagliate grossolanamente la mozzarella e fatela sciogliete nella panna. Salate e pepate (5).
- Togliete il salmone dal cartoccio, adagiatelo sul piatto con le cimette di broccolo, irrorate con la panna e mozzarella e servite.