Ricetta di rapida realizzazione, i pavé di salmone con spinaci, pomodori e mozzarella sono un secondo piatto di pesce all’italiana. Adagiati su un letto di spinaci e ricoperti con fette di pomodori e mozzarella, i pavé sono cotti al forno con un poco d’olio. Le fettine di mozzarella abbinate al salmone rendono insolito ma alquanto appetitoso questo piatto che, nella sua semplicità, è in grado di soddisfare tutti gli amanti del pesce.


Ingredienti
- 4 pavé di salmone senza pelle (120-150 g cad.)
- 500 g di spinaci surgelati
- 3 pomodori
- 10 cl di panna liquida fresca
- 120 g di mozzarella
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Lessate gli spinaci surgelati seguendo le istruzioni poste sulla busta; scolateli e strizzateli con cura.
- Lavate un pomodoro, togliete i semi e tagliatelo a dadini (1).
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Versate 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una casseruola antiaderente e fate saltare gli spinaci e il pomodoro a dadini (2). Cuocete a fuoco medio per 5' sempre mescolando (3). Salate e pepate.
- Trasferite il tutto in una pirofila e irrorate con la panna liquida (4).
- Salate e pepate i pavé di salmone e adagiateli sugli spinaci (5). Tagliate a fette i restanti pomodori e la mozzarella e disponeteli sui pavé. Pepate, irrorate il tutto con un po' d'olio e mettete in forno a cuocere per 20' (6).
- Togliete dal forno, trasferite i pavè di salmone nei piatti da porzione, sistemandoli su un letto di spinaci. Servite subito.