Ricetta di facile e rapida esecuzione, i peperoni grigliati su salsa di acciughe e capperi, sono semplici, ma stuzzicanti e appetitosi, perfetti per aprire qualsiasi tipo di menu.
I peperoni grigliati sono una saporita proposta vegetariana, arricchita con una gustosissima salsina preparata con polpa di pomodorini tritata unita ad un battuto di capperi e acciughe. Potete accompagnare questi gustosi peperoni con fette di pan carré calde o crostini di pane di segale fatti in casa.


Ingredienti
- 2 peperoni gialli
- 2 peperoni rossi
- 120 g mozzarella
- 1 ciuffo di basilico
- 250 g di pomodorini ciliegia
- 4-5 filetti di acciuga
- 1 cucchiaio di capperi
- olio extra vergine d'oliva
- sale pepe
Istruzioni
- Lavate i peperoni e asciugateli; disponeteli in una placca rivestita con carta oleata e cuoceteli sotto il grill per 15' rigirandoli di tanto in tanto, fino a quando la pelle bruciacchiata tenderà a staccarsi (1). Toglieteli dal forno, trasferiteli in un sacchetto di carta e chiudetelo; lasciatelo riposare per 20' poi spellate i peperoni, eliminate i semi e il picciolo e tenete da parte (2).
- Preparate la salsa: lavate i pomodorini, scottateli in acqua bollente (3), scolateli, spellateli (4), privateli dei semi e tritateli grossolanamente. A parte, preparate un battuto con i filetti di acciuga, una cucchiaiata di capperi (5).
- Soffriggete il battuto in un filo d'olio, unitevi i pomodori tritati e lasciate stufare la salsina per 2', quindi aggiungete un trito di basilico (6). Tenete in caldo. Disponete le falde di peperoni in una pirofila. Tagliuzzate la mozzarella, disponetela sui peperoni, salate, pepate e irrorate il tutto con l'olio (7). Mettete la pirofila sotto il grill già molto caldo per 5-8', fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
- Versate la salsa ai capperi calda nei piatti individuali, adagiatevi sopra 2 falde di peperone giallo e 2 di peperone rosso; guarnite con delle foglioline di basilico, qualche cappero e servite.