I peperoni al forno ripieni di formaggi sono un piatto unico e di bella presentazione, saporito e di gusto. La ricetta è semplice e di facile realizzazione. I peperoni rossi e gialli, tagliati a metà in orizzontale, sono farciti con mozzarella, gruviera, formaggio grana e una dadolata di pomodoro profumata con il basilico tritato. I peperoni così farciti sono messi in forno per la cottura, coperti con la carta stagnola. Molte sono le farce che possono essere utilizzate con i peperoni: carne e salsiccia, acciughe, capperi e senape, tonno, uova, capperi e senape, salmone, maionese e capperi e tanti altri ingredienti; potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti di ingredienti che più vi piacciono. Molto gustoso è il piatto di peperoni ripieni con zucchine e prosciutto di recente pubblicato sul nostro blog.


Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 1 grosso pomodoro
- 2 mozzarelle da 125 g
- 160 g di formaggio gruviera
- 70 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- 10 foglie di basilico
- brodo vegetale
- sale
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Lavate e tagliate il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà nel senso della larghezza e liberateli di semini e nervature bianche (1).
- Sgocciolate le mozzarelle dal liquido di conservazione e avvolgetele in un telo; pressate leggermente per eliminare tutto il liquido in eccesso e tagliatele a dadini.
- Tagliate e passate al mixer il formaggio gruviera. Grattugiate il grana e riunite in una ciotola i tre formaggi, irrorate con l'olio extravergine d'oliva, aggiustate di sale e pepe e mischiate con cura (2).
- Lavate e asciugate il pomodoro, con un cucchiaino togliete liquido e semi, riducetelo in una dadolata e aggiungete il basilico tritato finemente; salate e pepate (3).
- Suddividete il composto di formaggi nei mezzi peperoni (4) e versatevi sopra un cucchiaio di dadolata di pomodori; mettete i peperoni ripieni in una pirofila unta d'olio e versate sul fondo della pirofila un mestolino di brodo vegetale, coprite con la carta stagnola e mettete in forno preriscaldato a 200°C. per 40' (5). Alcuni minuti prima del termine di cottura, togliete la carta stagnola e fate gratinare i peperoni sotto il grill del forno.
- Servite accompagnati con fette di baguette abbrustolite e una insalatina fresca.