Un piatto unico e di bella presentazione, saporito e di gusto, i peperoni ripieni di prosciutto e zucchine sono semplici e veloci da preparare.
I peperoni, rossi e gialli, tagliati a metà dal lato lungo, sono farciti con la julienne di zucchina, prosciutto cotto, formaggio grana, profumati con il prezzemolo tritato e poi messi al forno.
I peperoni possono essere farciti in diversi modi: con carne e salsiccia, con acciughe, capperi e senape, con tonno, uova, capperi e senape, con salmone, maionese e capperi e tanti altri ingredienti; potete sbizzarrirvi con gli abbinamenti di ingredienti che più vi piacciono.


Ingredienti
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 1 spicchio d'aglio
- 1 grossa zucchina
- olio extravergine d'oliva
- 100 g di prosciutto cotto
- 70 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 dado
- brodo vegetale
- vino bianco
- sale pepe
Istruzioni
- Lavate e tagliate il picciuolo ai peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e liberateli di semini e nervature bianche.
- Lavate e spuntate la zucchina, poi riducetela a julienne (1).
In una padella fate dorare l'aglio con 3 cucchiai di olio (2); unitevi la julienne di zucchina, fatela insaporire nel condimento (3), poi sbriciolatevi sopra il dado (4), spruzzate di vino bianco e lasciate cuocere per una decina di minuti, mescolando spesso.
- Spegnete e unite il prezzemolo tritato (5), il prosciutto tagliato a quadrettini (6) e metà grana grattugiato (7).
- Suddividete il composto nei mezzi peperoni, mettete questi in una pirofila unta d'olio e cospargete sul ripieno il grana rimasto (8).
- Versate sul fondo della pirofila un mestolino di brodo vegetale, coprite con la carta stagnola e mettete in forno preriscaldato a 200°C. per 40'. Alcuni minuti prima del termine di cottura, togliete la carta stagnola e fate gratinare i peperoni sotto il grill del forno.
- Servite accompagnati con una insalatina valeriana condita con olio extravergine d'oliva e aceto balsamico.