Tutti noi abbiamo dei biscotti che ci ricordano la nostra infanzia! I petits-beurre sono fra quelli che più ci rimandano alle colazioni di quando eravamo bambini. Facili e rapidi da preparare, i petits-beurre con gocce di cioccolato sono delle delizie, tutte da divorare in qualsiasi momento della giornata! Certamente questi biscottini non saranno forse identici agli originali, ma sono ugualmente molto buoni e il risultato è top.
Come tutti i biscotti fatti in casa, se non consumati subito, possono essere conservati in scatole di latta.


Ingredienti
- 200 ml di latte intero
- 100 g di burro
- 500 g di farina "00"
- 100 g di zucchero in polvere
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- In una casseruola fate fondere su fuoco dolce 50 g di burro (1); continuate la cottura rigirando la casseruola fino a quando il burro prende un colore nocciola (2). Spegnete, versatelo in una tazza e ponetelo in frigorifero a raffreddare per un'ora.
- Lavorate la farina, il burro freddo tagliato a dadini, il burro nocciola (3) e "sabbiate" il tutto. Mettete il latte in una brocca, versate lo zucchero e scioglietelo a freddo (4).
- Versate il latte con un pizzico di sale e di bicarbonato al centro della farina e lavorate il tutto (5). Per rendere la pasta più elastica e brillante, lavoratela a mo' di pasta sfoglia (6). Mettetela in frigorifero e lasciatela riposare per 1 ora.
- Preriscaldate il forno a 180°C. Tirate la pasta a uno spessore di 3 mm e con l'aiuto di un coppapasta ritagliate dei pezzi quadrati o, se preferite, rettangolari (7). Adagiate i biscotti su una placca ricoperta da carta da forno e infornate per 10' circa. Fate raffreddare i biscotti;
- sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco e, con l'aiuto di un cucchiaino, fate scendere sulla superficie di ognuno di essi una goccia di cioccolato(8).
- Potete decorare i biscotti come più vi piace, aiutandovi con una tasca da pasticciere con una bocchetta piccola.
- Serviteli a colazione o gustateli durante la giornata quando vi sentite un po' stanchi, accompagnati con una fumante tazza di tè o un buon cappuccino.