Una ricetta facile facile e veloce per questi piccoli muffin alle fragole, dolcetti deliziosi, soffici e burrosi che possiamo gustare non solo a colazione o merenda ma anche a chiusura di una cena informale con amici.
Naturalmente potete preparali con altri frutti, a seconda della stagione: mirtilli, frutti di bosco, ciliegie oppure cubetti di mele, pere o pesche.
Dopo i muffin al fondente con zucca caramellata e i mini muffin all’uvetta, vi invitiamo a provare i nostri piccoli muffin alle fragole, un’idea golosa che arricchirà con semplicità le vostre colazioni e merende.


Ingredienti
- 8 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 200 g di farina lievitante per dolci
- 1 pizzico di sale
- 50 g di burro
- 80 ml di latte intero
- 6-7 fragole
Istruzioni
- Lavate e asciugate bene le fragole, poi tagliatele a piccoli dadi.
- Nella ciotola dell'impastatrice versate la farina, lo zucchero e il sale; avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio e mescolate bene.
- Incorporate il burro fuso, l'uovo e il latte e continuate a lavorare l'impasto per alcuni minuti. Aggiungete le fragole e mescolate delicatamente.
- Distribuite il composto nell'apposito stampo per muffin foderato con pirottini di carta e cuocete in forno preriscaldato a 200°C. per 20', finché saranno ben gonfi e dorati.
- Lasciateli riposare e toglieteli dallo stampo. Servite i muffin tiepidi o freddi.