I piselli al prosciutto nei cestini di patate sono un contorno stuzzicante e di bella presenza, una ricetta perfetta da preparare in questa stagione, quando i piselli, soprattutto se raccolti nell’orto di casa, sono al massimo della loro qualità, dolci, teneri e verdissimi. I piselli al prosciutto nei cestini di patate sono perfetti per accompagnare i secondi di carne.
Se amate i piatti cucinati con i piselli, provate anche i nostri sfiziosi piselli alla crema e gli imperdibili sformatini di piselli con pomodorini marinati, due ricette buonissime e molto apprezzate.
Ora non vi resta che scegliere il vostro secondo piatto e accompagnarlo con i nostri piselli al prosciutto nei cestini di patate, provateli e fateci sapere se hanno avuto successo.


Ingredienti
per i nidi di patate- 500 g di patate da lessare
- 40 g di burro
- 2 cucchiaiate di formaggio parmigiano grattugiato
- 2 tuorli
- sale pepe
per i piselli al prosciutto
- 200 g i piselli sgranati
- 70 g di prosciutto cotto
- 80 g di burro
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preparate i nidi di patate; dopo aver lessato le patate , pelatele, passatele allo schiacciapatate o passaverdura, raccoglietele in una ciotola, aggiungete il burro, il formaggio grattugiato, sale, pepe e i tuorli (1); lavorate il tutto come un purè (2).
- Preparate un soffritto con metà del burro e due cucchiai di olio, unite lo scalogno affettato sottilmente, fatelo appassire (3) e aggiungete i piselli (4); salate e pepate e coprite a filo i piselli con acqua calda o brodo (5). Quando i piselli sono quasi cotti, unite il burro rimanente (6), il prosciutto tagliato a dadini o a listerelle (7) e continuate la cottura per qualche minuto perché tutto leghi.
- Raccogliete il purè di patate in una tasca di tela con bocchetta grossa, spizzata, e facendolo scendere direttamente su una placca coperta da carta da forno, formate 4 grossi anelli (8). Passate la placca in forno a 250° per 10' circa, fino a quando diventano dorati.
- Sfornateli , trasferite sul piatto di portata, riempiteli con i piselli al prosciutto , cospargeteli con una grattata di parmigiano e servite come contorno a piatti di carne arrosto.