Il plumcake al cioccolato e arancia è un dolce soffice e goloso, perfetto per chiudere in dolcezza ogni tipo di menu. La preparazione del dolce non è delle più semplici poiché occorre coordinare con accuratezza e sintonia la realizzazione delle diverse fasi della ricetta: il plumcake, la glassa al cioccolato e l’arancia candita. Burro, zucchero, uova, farine, succo d’arancia e pepite di cioccolato, sono gli ingredienti utilizzati per preparare la pasta.
Il dolce, cotto, sformato e raffreddato, viene ricoperto interamente con una glassa al cioccolato fondente e decorato con metà fette di arancia candite e spolverizzate con la granella di pistacchio. Il plumcake al cioccolato e arancia è un dessert profumato, di bella presenza, da servire a fette e gustare a fine pasto.


Ingredienti
- 75 g di cioccolato fondente al 70%
- 185 g di farina
- 150 g di burro + 10 g per lo stampo
- 125 g di zucchero
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito chimico
- 1 arancia bio
Per la glassa al cioccolato
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero vanigliato
- 3 cucciai di latte intero
Per la finitura del dolce
- 2 arance bio
- 60 g di zucchero di canna
- 150 ml di acqua
- granella di pistacchio
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Riducete il cioccolato in pepite.
- Nella planetaria o con lo sbattitore elettrico montate il burro e lo zucchero (1) fino ad ottenere una consistenza cremosa (2). Incorporate le uova una alla volta (3), la buccia grattugiata e il succo dell'arancia (4), la farina e il lievito chimico a pioggia (5); unite le pepite di cioccolato e mescolate con cura (6). Versate la pasta in uno stampo imburrato.
- Cuocete in forno per 35-40'. Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare su una gratella per dolci.
- Preparate le arance caramellate: tagliate le arance a fettine fini, poi tagliatele in due. Portate ad ebollizione 150 ml di acqua con lo zucchero di canna, aggiungete le fettine d'arancia e lasciatele caramellare per 30' su fuoco dolce (7). Fatele raffreddare nello sciroppo poi adagiatele su un foglio di carta da forno, distanziate l'una dall'altra.
- Preparate la glassa al cioccolato: fate fondere tutti gli ingredienti a bagnomaria senza mescolare (8), ritirate dal fuoco e mescolate. Lasciate intiepidire.
- Versate la glassa al cioccolato sul dolce dopo aver messo un foglio di carta da forno sotto la griglia, poi stendetela con una spatola di gomma. Adagiate le fettine di arancia caramellate sul dolce (9).
- Spolverizzate tutta la superficie con la granella di pistacchio e servite.