Un dolce semplice, soffice e goloso, il plumcake allo yogurt con i frutti di bosco è perfetto come dessert, a merenda e per la prima colazione. More, ribes e lamponi sono incorporati con cura all’impasto di burro, zucchero, uova, yogurt e farine .
Come dessert potete accompagnare questo dolcissimo plumcake allo yogurt con i frutti di bosco con una salsa alla vaniglia che potete realizzare con panna, latte, vaniglia e fecola di patate. Il dolce si presta anche ad essere arricchito in superficie con una decorazione al cioccolato bianco (fuso a bagnomaria e spennellato) e granella di nocciola.
Consiglio
Infarinate i frutti di bosco prima di metterli nella pasta così eviteranno di cadere sul fondo del dolce durante la cottura!


Ingredienti
- 150 g di farina "00"
- 34 g di fecola di patate
- 7 g di lievito chimico
- 95 g di burro
- 113 di zucchero a velo
- 4 uova ( a temperatura ambiente )
- 90 g di yogurt ( a temperatura ambiente )
- 2 cucchiai di latte intero
- 150 g di frutti di bosco
- 1 g di sale
Istruzioni
- In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e morbido (1). Mischiate le farine (2), il lievito e il sale (3) e setacciateli (4).
- Incorporate le uova una alla volta (5). Amalgamate lo yogurt con il latte (6) e uniteli al composto (7).
- Unite le polveri setacciate (8) incorporandole con l'aiuto di una spatola (9) e poi 100 g di frutti di bosco (10).
- Imburrate uno stampo da plumcake e foderate solo i lati lunghi con un foglio di carta da forno (11); piegate all'esterno l'eccesso di carta. Versate tutto il composto con l'aiuto di una leccapentole e livellatelo (12). Trasferitelo in frigorifero a stabilizzare per 4-5 ore.
- Togliete lo stampo dal frigorifero e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C. per 35'. Quando si formerà in superficie una crosticina un po' colorata, con un coltello unto di burro incidete il plumcake per il lungo, al centro, onde ottenere la caratteristica forma.
- A fine cottura, sfornate il dolce tirando delicatamente i bordi della carta, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia. Adagiatelo su un piatto da portata, spolverizzate con un po' di zucchero a velo e decorate con i frutti di bosco rimasti. Servite.