Gustoso e appetitoso, il pollo al limone e prezzemolo con cipollotti è un secondo piatto che non richiede particolare attenzione nella realizzazione ed è veramente alla portata di tutti. Ciò che è molto importante per una straordinaria riuscita del piatto è la qualità del pollo che non deve essere da ‘allevamento’, ma assolutamente da ‘cortile’ o ‘ruspante’, come il pollo che ho utilizzato per realizzare questa sfiziosa ricetta, graditissimo dono di mia cognata Narcisa che li alleva, liberi, in fattoria. Il pollo tagliato a pezzi viene messo prima a macerare in una emulsione realizzata con il succo di limone, la scorza grattugiata, un pizzico di zafferano, sale e pepe poi cotto brevemente in padella, quindi trasferito in forno a dorare. Il pollo è servito con cipollotti cotti nel salsa al limone e spolverizzato con prezzemolo. Il pollo al limone e prezzemolo con cipollotti è un piatto ricco e di gusto, dedicato agli amanti delle carni bianche.


Ingredienti
- 1 pollo ruspante di circa 1 kg
- 3 limoni
- 5-6 cipollotti
- 1 pizzico di zafferano
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino
- sale, pepe
Istruzioni
- In una ciotola preparate una marinata con il succo dei limoni, la scorza grattugiata di uno dei tre, un pizzico di zafferano, sale e pepe (1). Tagliate il pollo a pezzi (2), metteteli in una zuppiera e versatevi sopra la marinata (3), lasciateli macerare in frigorifero per circa un'ora rigirando i pezzi ogni tanto.
- Ponete il pollo e la marinata sul fuoco in una casseruola e fate cuocere con coperchio, per circa 20' (4). A fine cottura scolate i pezzi di pollo, trasferiteli in una pirofila unta di olio e fateli dorare in forno a 200°C. per altri 30-40' (5).
- Nel frattempo fate cuocere, nella salsa rimasta nella casseruola, i cipollotti lavati e
puliti e tagliati a metà nel senso della lunghezza, unendo anche una punta di peperoncino (6). Quando i cipollotti saranno morbidi, disponeteli sul pollo e irrorateli con la salsa (7).
- Servite il pollo nella pirofila e spolverizzatelo con il prezzemolo tritato al momento.