Le polpettine di baccalà farcite con patate sono un antipasto molto appetitoso, semplice e di rapida realizzazione. Le polpettine si preparano con il baccalà già ammollato, fatto rosolare con un trito di cipolla, aglio e alloro, poi sfumato con un po’ di vino bianco secco e cotto per 30′. Il baccalà viene poi passato al mixer con la mollica di pane ben strizzata e profumato con noce moscata e pepe. Con il composto di pesce frullato e ben amalgamato si formano le polpettine che vengono passate prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Una volta fritte in abbondante olio, le polpettine sono farcite con una fettina di patata lessata.
Le polpettine di baccalà farcite con patate, se formate grandi come noci, possono essere servite a finger food con un fresco drink di aperitivo o un flûte di bollicine.


Ingredienti
- 300 g di baccalà già ammollato
- 2 patate di media grandezza
- 200 ml di latte fresco intero
- 200 ml di vino bianco secco
- 100 g di farina 00
- 100 g di pangrattato
- 50 g di mollica di pane
- 1 uovo
- 30 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- olio di semi d'arachide
- 2 foglie d'alloro
- noce moscata
- sale
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Pulite bene il baccalà e spezzettatelo con una forchetta. Sbucciate l'aglio e la cipolla, tritateli finemente e fateli imbiondire nell'olio extravergine d'oliva (1). Aggiungete le foglie d'alloro e il baccalà, irrorate con il vino e lasciatelo sfumare (2). Coprite il pesce a filo con acqua e proseguite la cottura per 30' circa (3),
- eliminate l'alloro, frullate il tutto (4) e trasferite in una ciotola. Ammollate la mollica in una ciotola con il latte, strizzatela e amalgamatela al baccalà. Profumate con una grattata di noce moscata e una macinata di pepe; amalgamate il tutto con le mani e formate tante polpettine. Passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e, infine, nel pangrattato (5).
- Scaldate abbondante olio in una larga padella, tuffatevi le polpettine poche alla volta, e fatele dorare uniformemente. Sgocciolatele con la schiumarola e trasferitele su carta assorbente.
- Lessate le patate, sbucciatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Dividete in due le polpette e disponete una fettina di patata sopra una metà, coprite con l'altra metà e infilzatele con uno stecchino.
- Adagiate le polpettine in una pirofila e mettete in forno cado per 10' prima di servirle.