Questo gustoso polpettone in crosta di pasta brisée fa parte della cucina di tradizione italiana. Ricetta semplice e facile da realizzare, il polpettone in crosta è un secondo piatto saporito e appetitoso. Il polpettone è realizzato con carne di manzo macinata, prosciutto cotto, mortadella, formaggio grana, uova e pane raffermo. L’impasto viene messo in forno, chiuso e legato ermeticamente nella carta oleata; sfornato, viene fatto raffreddare prima di essere avvolto nella sfoglia di pasta brisée e rimesso in forno per continuare la cottura all’interno della pasta che diventerà un involucro croccante e dorato.
Servite il polpettone in crosta accompagnato con della mostarda di frutta, o con patate e verdure al forno.


Ingredienti
- 400 g di carne di manzo o vitellone macinata
- 100 g di prosciutto cotto
- 100 g di mortadella
- 100 cc di latte
- 2 uova
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di pane raffermo
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- olio d'oliva per la teglia
- 1 tazza brodo ( anche di dado )
- 1 rotolo di pasta brisée
Istruzioni
- Mettete il pane raffermo a mollo nel latte per qualche minuto. Strizzatelo molto bene e mescolatelo nel contenitore del mixer (1) con la carne macinata, il prosciutto cotto e la mortadella (2). Avviate il mixer fino ad ottenere un impasto fine.
- Versate l'impasto in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato (3), l'uovo e il grana (4), salate, pepate e amalgamate il tutto (5).
- Formate con il composto un polpettone (6) e chiudetelo in un foglio di carta da forno inumidito, legatelo con lo spago, mettetelo su una placca, irroratelo d'olio e infornatelo a 200° per 30' (7). Dopo una decina di minuti aggiungete del brodo caldo e continuate la cottura.
- Togliete dal forno, liberatelo dalla carta e lasciatelo raffreddare. Avvolgete il polpettone nella pasta brisée (8), pennellatelo d'uovo sbattuto con un po' di latte, guarnitelo con striscioline di pasta, quindi infornatelo a 200° per 35' (9).
- Servitelo a piacere con mostarda di frutta.
Ottimo .gustoso e di facile preparazione .un secondo di carne che ha incontrato grande apprezzamento e riuscita . da ripetere