Il polpo con cannellini su crema di peperone è un piatto di mare di bella presentazione, colorato, saporito e al tempo stesso leggero. La ricetta è di media difficoltà, ma un po’ lunga da realizzare. Il polpo, ben pulito e lavato, è fatto cuocere in abbondante acqua nella pentola a pressione, poi tagliato a tocchetti e unito al condimento di pomodorini, prezzemolo e cannellini. Il polpo con cannellini su crema di peperone è adagiato al centro del piatto, accompagnato con una sfiziosa crema di peperone giallo che si prepara facendo rosolare le striscioline di peperone nell’ olio e scalogno, aggiungendo poi del brodo vegetale e frullando il tutto nel mixer. Una bella ricetta, tutta da gustare, dove il sapore del mare è accostato ai sapori intensi dei prodotti della terra.


Ingredienti
- 750 g di polpo
- 200 g di fagioli cannellini secchi
- 100 g di pomodorini ciliegia
- 1 spicchio d'aglio
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- 200 ml di olio extravergine d'oliva
- 1 carota, 1 cipolla dorata, sedano
- sale
- 1 peperone giallo
- 1/2 scalogno
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- sale, pepe
Istruzioni
- La sera precedente mettete in ammollo i cannellini in una bacinella con abbondante acqua.
- Il giorno seguente pulite, lavate e tagliate a pezzi la carota, la cipolla e il sedano e
riuniteli in una pentola con abbondante acqua salata (1); aggiungete i fagioli ammollati e cuocete a fuoco moderato per 45 minuti (2). Sfibrate il polpo percuotendolo con il batticarne e strofinatelo sotto acqua corrente fino quando la pelle risulterà asciutta al tatto. Rovesciate la testa, eliminate le interiora, rimuovete gli occhi e il becco; sciacquatelo sotto acqua corrente, trasferitelo nella pentola a pressione con acqua fredda, sale, 2 foglie d'alloro e cuocetelo per 25 minuti dall'inizio del fischio (3). Lasciatelo raffreddare (4) e tagliatelo a fette spesse circa 4 mm.
- Preparate la crema di peperone: tagliate il peperone a striscioline (5), fate appassire lo scalogno in una padella senza farlo colorire, aggiungete il peperone (6), coprite e lasciatelo cuocere dolcemente per 10', aggiungete il brodo vegetale e proseguite la cottura (7). Frullate il tutto nel mixer (8) e aggiustate di sale e pepe. Tenete da parte.
- Lavate e tagliate i pomodorini (9) e privateli dei semi (10). Tritate finemente il prezzemolo.
- Mettete una padella su fuoco moderato e aggiungete 100 ml di olio, 1 spicchio d'aglio, e un poco di prezzemolo (11) fate appassire per 2-3', aggiungete i pomodorini (12) e proseguite la cottura per altri 2-3', quindi aggiungete anche i fagioli (13) e il polpo e cuocete ancora per 3' circa (14).
- Disponete il polpo con i cannellini al centro di 4 piatti individuali e distribuitevi accanto 2 cucchiaiate di crema di peperone.
- Prima di servire irrorate con l'olio e il prezzemolo rimasto.