Il Polpo con funghi champignon è un antipasto semplice e gustoso, una insalata di mare di facile esecuzione che si prepara con il polpo lessato e tagliato a pezzetti, poi mescolato alle patate e alle lamelle di funghi champignon; il tutto è irrorato con una deliziosa e profumata salsa al prezzemolo e basilico. L’insalata di polpo e funghi champignon è un piatto appetitoso che può aprire con gusto un menu dedicato agli amanti del mare, ma se preferite, accompagnandolo con una fresca insalatina, lo potete servire anche come secondo.


Ingredienti
- 1 kg polpo
- 300 g di patate lesse
- 150 g di champignon
- un mazzetto di prezzemolo
- 10 foglie di basilico
- 1 limone
- alloro
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sfibrate il polpo percuotendolo con il batticarne e strofinatelo sotto acqua corrente fino quando la pelle risulterà asciutta al tatto. Rovesciate la testa, eliminate le interiora, rimuovete gli occhi e il becco; sciacquatelo sotto acqua corrente, trasferitelo nella pentola a pressione con acqua fredda, sale, 2 foglie d'alloro (1) e cuocetelo per 25 minuti dall'inizio del fischio (2).
- Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele ancora calde e tagliatele a dadini.
- Lavate, asciugate molto bene i funghi champignon, riduceteli a lamelle (3) e irrorateli con il succo di limone; unite la dadolata di patate (4).
- Spellate il polpo, tagliatelo a tocchi e unitelo agli champignon e patate.
- Preparate la salsa: tritate finemente le foglioline di prezzemolo, le foglie di basilico (5), versate a filo 4 cucchiaiate di olio, salate e pepate ed emulsionate (6).
- Versate la salsa al prezzemolo e basilico sul polpo, mescolate con cura e servite.