La purea di finocchi e patate, semplice ma di gran gusto e molto sfiziosa, è il contorno perfetto per accompagnare cotolette di pesce , piatti a base di carne rossa o bianca, ma anche fette di cotechino. Per la ricetta sono state utilizzate patate a pasta gialla, farinose, non acquose e spicchi di finocchi fatti saltare in padella con olio extra-vergine di oliva e aglio.
La purea di finocchi e patate, quando accompagna la carne o fette di cotechino, viene arricchita con un’abbondante spolverizzata di formaggio grana.
Prima di cucinare questo delizioso contorno, vi invitiamo a provare anche i gamberi in purè di fave e le orate con purè di melanzana e patate, tutti piatti di gran gusto e invitanti.


Ingredienti
- 200 g di patate a pasta gialla
- 2 finocchi
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 50 ml di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Private i finocchi delle foglie più estreme, lavateli sotto acqua corrente e tagliateli in 4 spicchi ciascuno (1). Lessateli in acqua salata bollente per 15' (2).
- Lavate le patate e lessatele per 10', scolatele, sbucciatele e tagliatele a fettine.
- Scolate i finocchi e trasferiteli in una padella con l'olio e gli spicchi di aglio (3).
- Unite le patate tagliate a fettine e fate stufare per 10-15' (4). Togliete l'aglio e fate intiepidire, poi frullate il tutto (5).
- Salate e pepate leggermente, spolverizzate con il grana grattugiato e servite come contorno di filetti di pesce impanati, carne arrosto o con il cotechino.