I quadrotti di torta arabica con ganache al caffè sono dei dolci di soffice pasta al cacao decorati con una crema voluttuosa, perfetti per chiudere i menu delle feste natalizie.
La torta arabica si prepara con burro morbido ben lavorato, a cui si aggiungono gradatamente tutti gli altri ingredienti: uova, farina, cacao amaro, lievito e per ultimo il caffè ristretto. La torta, una volata cotta, viene fatta raffreddare e poi tagliata in quadrotti, a loro volta divisi a metà nello spessore; metà di essi sono farciti con la crema al caffè che si prepara mescolando nel mixer, zucchero, caffè, burro e tuorli d’uova. Ad ogni quadrotto si sovrappone l’altra metà che viene decorata in superficie con ciuffetti di ganache e mandorle al cioccolato.
Con i golosi quadrotti di torta arabica con ganache al caffè, conquistare per la gola la vostra dolce metà sarà ancora più semplice!


Ingredienti
- 190 g di zucchero di canna
- 110 g di burro
- 90 g di farina 00
- 80 g di cacao amaro in polvere
- 2 uova grandi
- 5 g di lievito in polvere
- 30 ml di caffè ristretto
Per la ganache al caffè
- 230 g di zucchero a velo
- 160 g di burro
- 50 ml di caffè ristretto
- 2 tuorli grandi
Per la decorazione
- 20 mandorle al cioccolato
Istruzioni
- Preparate la torta arabica: lavorate il burro ammorbidito a pezzetti in una ciotola con un cucchiaio di legno o con una frusta elettrica, fino a ottenere una crema (1). Unite lo zucchero di canna (2) e continuate a sbattere (3), finché la crema sarà più leggera e chiara.
- Rompete le uova in una ciotola a parte, sbattete leggermente con una forchetta (4) e unitele gradualmente al composto di burro, continuando a sbattere (5). Setacciate sopra il composto la farina, il cacao e il lievito; incorporateli con una spatola, aggiungete il caffè freddo e mescolate ancora (6).
- Versate il composto in una pirofila da 20x30 cm, rivestita con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25-30'finchè la superficie, pressata leggermente nel centro con le dita, risulterà elastica al tatto. Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete la torta sopra una gratella; eliminate la carta e fate raffreddare completamente.
- Preparate la crema al caffè: riunite tutti gli ingredienti nel recipiente del mixer (7) e mescolate fino a ottenere una crema spessa e soffice.
- Tagliate la torta a quadrotti di circa 5 cm di lato (8); con un coltello seghettato divideteli a metà nello spessore. Mettete la crema in un sac-à-poche con bocchetta scannellata e fate scendere la crema su metà dei quadrotti (9) poi sovrapponete le altre metà.
- Completate i dolcetti decorando con un ciuffetto di crema al centro e con qualche mandorla ricoperta di cioccolato. Servite