La quiche ai funghi, prosciutto e mozzarella è una proposta saporita e sfiziosa. La ricetta è di facile e rapida realizzazione. Il guscio di pasta brisée racchiude un ripieno gustoso, preparato con prosciutto, funghi trifolati, cubetti di mozzarella e uova sbattute con la panna. Per rendere ancora più appetitosa la quiche ai funghi, prosciutto e mozzarella, una volta sfornata, decoratela con i funghi rimasti. Questa quiche è ottima sia servita con un aperitivo sia come antipasto e, naturalmente, può guarnire i buffet di cene in piedi o cocktail party.


Ingredienti
Per la pasta brisée- 200 g di farina "00"
- 100 g di burro freddo
- un pizzico di sale
Per la farcitura
- 100 g di prosciutto cotto
- 300 g di funghi champignon
- 1 mozzarella
- 30 g di Parmigiano reggiano grattugiato
- 150 ml di panna fresca liquida
- 3 uova
- 3 foglioline di salvia
- sale
- pepe
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Preparate la pasta brisée e fatela riposare in frigorifero per 30'.
- Nel frattempo preparate i funghi: pulite gli champignon e affettateli.
Fate sciogliere il burro in una padella e appena inizia a schiumare aggiungete i funghi (1), aggiungente qualche fogliolina di salvia (2) e fateli saltare per 10'. Salate e pepate e allontanate dal fuoco; tenete da parte qualche bella fettina per la decorazione.
- Stendete la pasta sottile, foderate uno stampo rotondo di 24 cm di diametro con la carta da forno e adagiatevi la pasta. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta (3).
Fate uno strato di fette di prosciutto, versate i funghi e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti (4). Ripetete l'operazione prosciutto, funghi, mozzarella.
- In un recipiente sbattete le uova con la panna, salate, pepate e poi versate il composto sul ripieno. Spolverizzate con il grana e mettete in forno già caldo per 40'. (Se dopo una ventina di minuti vi accorgete che la superficie della torta si sta bruciacchiando, copritela con la carta stagnola e continuate la cottura in questo modo).
- Sfornate la quiche e fatela riposare per almeno 5' prima di servirla guarnita con i funghi rimasti.