Questi squisiti ravioli di carne su crema di piselli sono certamente da provare perché sono una vera soddisfazione per il palato! Io e Mari adoriamo fare la pasta a mano e realizzare ricette con pasta fresca ripiena: per noi, cremonesi doc. è un divertimento, quindi spesso ci attiviamo per preparare ravioli con farce e formati diversi che poi gustiamo conditi con sughi tradizionali o speciali. Per questi ravioli di carne abbiamo preparato una semplice crema di piselli che abbiamo distribuito in piatti individuali e sulla quale abbiamo adagiato i ravioli ben scolati e caldi, poi spolverizzati con abbondante parmigiano grattugiato. Il primo assaggio è stato con i nostri mariti, che ne hanno divorato una quantità enorme, il secondo con i nostri ospiti a cena: soddisfazione e tanti complimenti per queste squisitezze.
Ora provate anche voi a realizzare questa sfiziosa ricetta: seguite i passaggi con attenzione e sarà un gioco da ragazzi e il risultato un successo! Poi, perché non provare anche i nostri ravioli di ricotta e crema di tartufo al burro e salvia o il gateaux di tortellini con panna prosciutto e piselli ?


Ingredienti
- 400 g di ravioli di carne
- 60 g di Parmigiano reggiano grattugiato
Per la crema di piselli
- 300 g di piselli sgranati
- 1 cipollotto
- 200 g di panna fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Acquistate i ravioli di carne dal pastaio oppure, se preferite e se avete tempo a disposizione, fateli in casa (tondi o quadrati oppure a mezzaluna) seguendo la ricetta dei nostri tortellini in brodo di cappone
- Preparate la crema di piselli: tritate finemente il cipollotto e fatelo rosolare in un filo d'olio (1), unite i piselli, salate (2), versate un mestolino d'acqua e stufateli per 20'(3).
- Spegnete, versate i piselli nel bicchiere del minipimer, aggiungete la panna (4) e frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema densa (5); salate e pepate .
- Versate la crema di piselli in quattro piatti individuali (6).
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per 5' circa, quando inizieranno a venire a galla, prelevateli con un mestolo forato, sgocciolateli e adagiateli nei piatti sulla crema di piselli.
- Spolverizzate con il Parmigiano grattugiato e servite ben caldi.