Ecco un altro primo piatto di riso e asparagi da portare in tavola in primavera, stagione in cui gli asparagi sono la verdura ideale per preparare ricette povere di calorie, senza però rinunciare al gusto: pensate alla nostra torta di asparagi e prosciutto, sfiziosa più che mai, all’appetitoso e invitante soufflé di tagliatelle in crosta con asparagi e speck, ai nostri deliziosi sformatini di asparagi… e tanti altri piatti, uno più buono dell’altro e tutti cucinati con gli asparagi abbinati, con fantasia, a una vasta quantità di ingredienti.
Ora provate il nostro “risotto agli asparagi con scamorza e granella di pistacchio”, semplice e appetitoso e per niente complicato da preparare, poi fateci sapere se vi piace, ma soprattutto se siete riusciti a conquistare con gusto i vostri ospiti.


Ingredienti
- 250 g di riso vialone nano
- 500 g di asparagi
- 100 g di burro
- 1 cipollotto
- 200 g di scamorza bianca
- 1,5 l di brodo vegetale
- vino bianco q.b. granella di pistacchio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Mondate gli asparagi tagliando via la parte più legnosa dei gambi; raschiateli, lavateli e sminuzzateli dopo aver tenuto da parte le punte che lesserete per 3' in acqua leggermente salata e poi utilizzerete come decorazione a cottura ultimata (1).
- Fate tostare il riso con metà burro (2), bagnate con un po' di vino bianco e lasciate evaporare.
- Aggiungere il cipollotto tritato finemente e gli asparagi sminuzzati (3), mescolate e aggiungete il brodo bollente (4) e continuate la cottura aggiungendo il brodo di tanto in tanto (5).
- Tenete il riso molto al dente. Aggiungete la scamorza tagliata a tocchetti (6), mescolate e amalgamate con cura; mantecate con il burro restante e aggiustate di sale e pepe (7).
- Trasferite il risotto nei piatti individuali, guarnite con le punte di asparagi e spolverizzate con la granella di pistacchio.