La primavera in tavola! Il risotto agli asparagi e verdurine a julienne è un primo semplice e appetitoso, la ricetta è di media difficoltà. Il riso e gli asparagi, abbinati e amalgamati perfettamente, rendono il piatto ricco di gusto e con un apporto calorico non particolarmente elevato. Gli asparagi, leggeri e molto diuretici, sono le verdure ideali in questa stagione per preparare ricette povere di calorie, senza però rinunciare al gusto. Questo morbido risotto viene cotto con l’aggiunta di un mestolo alla volta di brodo preparato con l’acqua di cottura degli asparagi nella quale vengono lessate e poi frullate le parti dure. Il risotto, ancora al dente, viene mantecato con il burro e servito all’onda .
Il risotto agli asparagi e verdurine a julienne si serve ben caldo guarnito con le punte di asparago lasciate a parte e julienne di zucchine e carote.


Ingredienti
- 360 g di asparagi verdi
- 280 g di riso Carnaroli
- 2 scalogni
- 50 g di burro
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 50 g di vino bianco secco
- 2 carote
- 2 zucchine piccole
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate e asciugate gli asparagi. Tagliate la parte finale dura e tenetela da parte (1); raschiate il gambo rimasto (2).
- Portate a bollore in una asparagiera ( in alternativa usate una casseruola con un cestello per la cottura a vapore ) acqua sufficiente a coprire i gambi degli asparagi, che vanno infilati nel tegame con le punte verso l'alto tenute fuori dall'acqua (3); salate. Cuocete gli asparagi per 10', scolateli al dente senza buttare l'acqua e tuffateli in una bacinella con acqua e ghiaccio per preservarne il colore verde brillante (riservatene qualcuna per la guarnizione) (4).
- Nell'acqua di cottura degli asparagi lessate la parte dura tenuta da parte per 20' (5 ). Frullate il tutto con un mixer ad immersione.
- Nel frattempo lavate le zucchine, raschiate le carote e tagliate le verdure a julienne. Fate scaldare un filo d'olio separatamente in due tegami (6) e fate saltare le verdure (7), salate, pepate e tenete in caldo.
- Sbucciate e tritate finemente gli scalogni, e soffriggeteli con metà burro (8). Aggiungete il riso, fatelo lievemente tostare (9), sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare quasi tutto (10). Continuate la cottura a fuoco moderato aggiungendo poco alla volta il brodo di asparagi frullato e bollente, rimestando continuamente (11). A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il parmigiano grattugiato. Tenete il risotto all'onda.
- Disponete a raggiera in piatti individuali le punte di asparago e versatevi sopra il risotto guarnendo la sommità con le verdurine a julienne e qualche punta di asparago che avete riservato.
Servite immediatamente accompagnando con altro parmigiano grattugiato.