E’ un piatto classico, semplice e di rapida esecuzione, il risotto con funghi champignons e formaggio di capra è molto gustoso e saporito. A differenza del classico ‘risotto con i funghi porcini’, questo piatto può essere cucinato sempre, non solo in autunno, in quanto gli champignons crescono tutto l’anno ad eccezione dell’inverno inoltrato.
Preparato nel modo classico, il risotto, prima che termini la cottura, è mantecato con burro, formaggio tenero di capra e parmigiano reggiano, conferendogli in tal modo una consistenza cremosa, vellutata e omogenea. Il risotto è servito ‘all’onda’ accompagnato con i funghi champignons trifolati e ancora del formaggio parmigiano grattugiato.


Ingredienti
- 280 g di riso tipo Carnaroli
- 200 g di funghi champignons
- 20 g di scalogno
- 50 g di formaggio cremoso di capra
- 20 g di Parmigiano reggiano
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- brodo di pollo
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- sale pepe di mulinello
Istruzioni
- Mondate i funghi champignons, lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugateli con dello scottex. Una volta puliti i funghi, affettateli (1).
- Sbucciate e tagliate a fettine sottili lo scalogno, fatelo rosolare a fuoco basso in una casseruola con l'olio per circa per circa 2' (2); unite il riso e fatelo tostare per 3', avendo cura di mescolare spesso (3).
- Sfumate con il vino e portate a cottura, aggiungendo un mestolo di brodo caldo man mano che il precedente sarà evaporato (4).
- In un tegame antiaderente fate rosolare i funghi nell'olio con uno spicchio d'aglio (5); cuocete a fuoco vivace, aggiungendo a metà cottura il sale e in ultimo il pepe macinato al mulinello; aggiungete, se necessario, poco brodo vegetale fino a
terminare la cottura (deve durare un massimo di 10-12 minuti totali), poi spegnete il fuoco e aggiungete 2 cucchiai rasi di prezzemolo tritato (6).
- Cinque minuti prima che il riso termini la sua cottura, togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro, il formaggio di capra (7) e il parmigiano grattugiato (8). Il riso dovrà essere all'onda.
- Distribuite il risotto nei piatti, guarnite la sommità di ognuno di essi con i funghi champignons e servite immediatamente accompagnando con altro Parmigiano grattugiato.