Una classica portata di mare rivisitata nel gusto e nella presentazione, il risotto al peperone con ragu di mare è un piatto unico, dal sapore deciso, dedicato in modo particolare agli amanti del pesce.
Dalla consistenza cremosa, questo risotto si prepara con la polpa di peperone giallo frullata ed è servito accompagnato con un gustosissimo ragù di mare preparato con gamberi, seppioline, polpetti e pomodorini e profumato con erbe aromatiche.


Ingredienti
- 250 g di riso Arborio carnaroli
- 1 grosso peperone giallo
- 200 g di seppioline pulite
- 200 g di polpetti puliti
- 200 g di gamberetti sgusciati
- 200 g di pomodori datterini
- 1 lt di brodo vegetale
- 2 scalogni
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico)
- 50 ml di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale pepe
Istruzioni
- Lavate il peperone e asciugatelo; disponetelo in una placca rivestita con carta oleata (1) e cuocetelo sotto il grill per 15', rigirandolo ogni tanto, fino a quando la pelle bruciacchiata tenderà a staccarsi (2). Toglietelo dal forno, trasferitelo in un sacchetto di carta e chiudetelo; lasciatelo riposare per 20'. Spellate il peperone, eliminate i semi e il picciolo (3) e frullate la polpa nel mixer (4).
- Lavate e asciugate i pomodori datterini, tagliateli a metà (5), privateli dei semi e trasferiteli in un colino a sgocciolare (6).
- Lavate il pesce sotto acqua corrente (7)
- Lavate la foglie di basilico e di prezzemolo; tritate quest'ultime.
- Scaldate 20 ml di olio in una casseruola capiente; spellate l'aglio e rosolatelo per 2-3'. Unite i polpetti e le seppioline (8), alzate la fiamma, bagnate con il vino bianco e fate insaporire. Unite le foglie tagliuzzate di basilico e proseguite la cottura per 10' (9).
A 1' dalla fine della cottura, aggiungete i gamberetti e i datterini, alzate la fiamma , salate, pepate e mescolate (10). Togliete dal fuoco e tenete in caldo.
- Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente; scaldate l'olio rimasto in una casseruola e fateli appassire (11). unite il riso e fatelo tostare per 30'' (12), aggiungete metà della purea di peperone e cuocete mescolando per 3-4' (13).
- Bagnate con 2 mestoli di brodo e proseguite la cottura, mescolando e incorporando poco alla volata il brodo necessario (14). Portate a termine la cottura, aggiungendo la purea di peperone rimasta, regolate di sale e pepe, mescolate e spegnete (15).
- Distribuite il risotto al centro dei piatti individuali. Completate con il sugo di pesce e spolverizzate con le foglioline di basilico tagliuzzate, il prezzemolo tritato e servite subito.