Un grande classico della cucina milanese presentato in maniera nuova e insolita, il risotto allo zafferano in corona di finocchi è un primo piatto di gran gusto e bello da vedere. La ricetta è semplice da realizzare, il risotto appetitoso e leggero.
Il risotto è preparato nel modo tradizionale, però con assenza del vino da versare sulla cipolla e riso tostato e del burro. Prima di terminare la cottura si aggiungono le listerelle di finocchi cotti al vapore, poi, a fuoco spento, il formaggio grattugiato per mantecare il risotto.
Il risotto allo zafferano in corona di finocchi viene servito in coppette formate con la parte esterna del finocchio, legate con lo spago e decorate con lamelle di mandorle tostate.


Ingredienti
- 240 g di riso Vialone nano
- 2 finocchi grandi
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 1 cipolla bianca
- 20 g di mandorle a lamelle
- 30 g di Grana Padano grattugiato
- 1,5 di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale pepe di mulinello
Istruzioni
- Pulite e lavate i finocchi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Trasferiteli in un cestello per la cottura a vapore e cuoceteli per 10 minuti (1).
- Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere leggermente in una casseruola con l'olio (2). Unite il riso e fatelo tostare per 3' (3); alzate la fiamma e iniziate a versare sul riso il brodo bollente (4), a mestoli, rimestando con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete lo zafferano (5) e portate a cottura, mescolando di tanto in tanto, prestando attenzione che il riso resti al dente (6).
- Quando i finocchi saranno cotti, togliete la parte più esterna, tagliate il cuore a striscioline e unitele al risotto (7).
- Spegnete e mantecate con il Grana Padano, salate e pepate. Lasciate riposare a pentola coperta per un paio di minuti.
- Tostate leggermente le mandorle in un padellino antiaderente.
- Formate una corona con la parte esterna del finocchio tenuta da parte e legatela con lo spago da cucina in modo da ottenere 4 coppette (8).
- Disponetele in una placca rivestita da carta con da forno, riempitele con qualche cucchiaiata di risotto.
- Decorate la superficie con le mandorle, infornate a 200°C per 5 minuti e passate sotto il grill rovente del forno per dorare la superficie.
- Servite subito ben caldo.