Un primo semplice e di rapida esecuzione, il risotto con filetti di triglia arrostiti e pesto ligure è un piatto leggero e ricco di gusto, dove i sapori del mare ben si accostano a quello degli altri ingredienti: il pesto di basilico profuma il risotto e si integra con equilibrio con il gusto dei filetti di triglia. Le triglie sono una varietà di pesce azzurro, ricco di Omega 3, grassi particolari che svolgono una quantità di azioni benefiche e indispensabili per mantenere elastiche le pareti delle arterie e controllata la pressione e trigliceridi.
Le triglie cuociono molto velocemente, quindi occorre prestare attenzione durante la cottura, a non girarle continuamente e mantenere la fiamma non troppo alta. Il risotto si prepara facendo dapprima rosolare la cipolla con le verdure, poi tostando il riso e continuando la cottura aggiungendo un mestolo alla volta di brodo vegetale.
Il risotto, ancora al dente, viene mantecato con il burro e servito all’onda .
Il risotto con filetti di triglia arrostiti e pesto ligure si serve ben caldo guarnito con i filetti di triglia e gocce di pesto ligure.


Ingredienti
- 1 litro di brodo vegetale
- 12 filetti di triglia
- 320 g di riso Vialone Nano
- 60 g di cipolla
- 45 g di basilico
- 40 g di carota
- 30 g di grana grattugiato
- 25 g di pinoli
- mezzo peperone giallo
- 30 g di burro
- aglio
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Preparate il pesto: mettete in frigorifero per circa 30' la bacinella del robot e tutti gli ingredienti prima di iniziare la frullatura, che non dovrà comunque essere prolungata; in questo modo la salsa non perderà gran parte degli aromi e il bel colore. Mettete nel robot un poco di sale grosso, l'aglio pelato e le foglie di basilico ben lavate e asciugate, i pinoli e aggiungete a poco a poco l'olio. Quando si sarà formato un impasto abbastanza cremoso unite gradualmente il grana che legherà tutto e si otterrà una salsa cremosa e con un bel colore verde.
- Lavate ed asciugate con la carta assorbente i filetti di triglia, poi rosolateli in una padella antiaderente unta di olio, per 1 minuto per lato (1). Teneteli in caldo.
- Riducete la carota a filetti e il peperone a tocchetti (2). Tritate la cipolla.
- Rosolate la cipolla in 30 g di olio (3),
- poi unite la carota e il peperone (4), proseguite per un paio di minuti, poi aggiungete il riso e fatelo tostare (5); iniziate a bagnare con il brodo portando a cottura il risotto in 18 minuti circa (6).
- Quando il riso sarà quasi cotto, ma ancora al dente, spegnete e unite il burro, mescolate e coprite per mantecare.
- Distribuite il risotto all'onda nel piatto da portata, completatelo con i filetti di triglia caldi e con il pesto distribuito a gocce. Servite.