Ricetta di rapida esecuzione, il risotto con piselli e pancetta è un piatto classico e particolare nella sua semplicità, molto gustoso e sfizioso. Gli ingredienti principali sono riso Carnaroli, Parmigiano reggiano, burro, pancetta e piselli; non essendo la stagione dei piselli freschi, abbiamo utilizzato i piselli surgelati, altrettanto buoni e saporiti.
Preparato nel modo classico, il risotto, prima che termini la cottura, è mantecato con burro e formaggio Parmigiano grattugiato conferendogli in tal modo una consistenza cremosa, vellutata e omogenea. Il risotto è servito ‘all’onda‘ accompagnato con dadini di pancetta rosolati e ancora del formaggio Parmigiano grattugiato.


Ingredienti
- 300 g di riso Carnaroli
- 100 g di piselli surgelati
- 160 g di pancetta a dadini
- 50 g di burro
- olio extravergine d'oliva
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 cipolla
- 1 l di brodo di carne
Istruzioni
- Tritate lo scalogno e soffriggetelo con metà burro (1). Aggiungete il riso e fatelo lievemente tostare (2), poi aggiungete i piselli (3); sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare quasi tutto (4).
- Continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente e rimestando continuamente (5).
- In un tegame antiaderente fate rosolare in un filo d'olio la pancetta a dadini e tenete in caldo (6).
- A cottura ultimata del riso, togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro (7) e il parmigiano grattugiato (8).
- Tenete il risotto all'onda, distribuite nei piatti guarnendo la sommità con la pancetta rosolata. Servite immediatamente accompagnando con altro Parmigiano grattugiato.