Il risotto con primo sale ed erbe aromatiche, cremoso e saporito, è un primo piatto di gran gusto, con una morbida mantecatura. Preparato nel modo classico, a cottura quasi ultimata si unisce al riso la cipolla stufata. Il risotto viene poi mantecato con il burro, il formaggio Grana e la dadolata di primo sale, un formaggio morbido e fresco, dal sapore delicato e avvolgente. Profumato con il trito di erbe aromatiche, questo fantastico risotto è servito ‘all’onda‘.
Avete in programma una cena con parenti o amici e volete stupire? Vi suggeriamo alcuni fra i nostri risotti più prelibati: il risotto al taleggio con pere e noci, il risotto al limone con porri oppure l’irresistibile risotto con salsiccia e cipollotti fondenti
Aggiungete al vostro ricettario questa nuova ricetta: il risotto con primo sale ed erbe aromatiche è un piatto di riso davvero imperdibile!


Ingredienti
- 60 g di riso Carnaroli
- 150 g di formaggio primo sale
- ½ cipolla bianca
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- 1 lt di brodo vegetale
- 60 g di burro
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 3-4 foglie di basilico
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- 50 ml di vino bianco secco
Istruzioni
- Lavate e asciugate le erbe aromatiche, staccate le foglioline e tritatele finemente nel mixer. Portate a bollore il brodo e spegnete.
- Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate 10 ml di olio in una padella e stufatevi la cipolla con un paio di cucchiai di acqua per alcuni minuti.
- Sciogliete una noce di burro e fatevi tostare il riso per 4-5', mescolando con un cucchiaio di legno (1), finché i chicchi diventeranno appena opachi; unite il vino e fatelo evaporare.
- Aggiungete 1-2 mestoli di brodo caldo, in modo che il liquido copra il riso (2). Fatelo evaporare mescolando e cuocete il risotto al dente, aggiungendo un mestolo alla volta man mano che il precedente sarà evaporato.
- Ad un minuto dalla fine della cottura, unite al risotto la cipolla stufata mescolando bene (3), spegnete e togliete la casseruola dal fuoco.
- Aggiungete il burro rimasto, il Parmigiano, il primo sale tagliato a dadini (4) e metà del trito di erbe (5); mescolate per 1', regolate di sale e pepe e lasciate riposare per 30''.
- Distribuite il risotto in 4 piatti individuali spolverizzando con il trito di erbe e servite.