Il risotto mantecato alla crema di asparagi e parmigiano reggiano è un primo piatto di stagione semplice e saporito. La ricetta è facile e di rapida esecuzione. Il riso e gli asparagi, abbinati e amalgamati perfettamente, rendono il piatto ricco di gusto e con un apporto calorico non particolarmente elevato. Gli asparagi, leggeri e molto diuretici, sono le verdure ideali in questa stagione per preparare ricette povere di calorie, senza però rinunciare al gusto. Il risotto è cotto alla maniera classica e tradizionale, con l’aggiunta del brodo di cottura degli asparagi; prima del termine di cottura viene mantecato con la crema di asparagi, preparata frullando i gambi degli asparagi, con burro e il parmigiano reggiano. Il risotto mantecato alla crema di asparagi e parmigiano reggiano si serve ben caldo e “all’onda“, guarnito con le punte di asparago disposte a mazzetto sul piatto individuale.


Ingredienti
- 360 g di asparagi verdi
- 280 g di riso Carnaroli
- 2 scalogni
- 50 g di burro
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- 50 g di vino bianco secco
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Lavate e asciugate gli asparagi. Tagliate la parte finale dura e raschiate il gambo rimasto. Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per 10'; scolateli al dente senza buttare l'acqua, tagliate le punte (1) e tuffatele in una bacinella con acqua e ghiaccio per preservarne il colore verde brillante. Nell'acqua di cottura degli asparagi continuate a lessare per 10' i gambi (2); conservate l'acqua di cottura e frullate i gambi aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio della loro acqua (3).
- Sbucciate e tritate finemente gli scalogni, e soffriggeteli con metà burro. Aggiungete il riso, fatelo lievemente tostare (4), sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare quasi tutto. Continuate la cottura a fuoco moderato aggiungendo poco alla volta il brodo di asparagi bollente, rimestando continuamente (5). A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate il risotto con la crema di asparagi (6).
- Unite il burro (7) e il parmigiano grattugiato (8). Tenete il risotto all'onda (9).
- Disponete a mazzetto in piatti individuali le punte di asparago e versatevi sopra il risotto. Servite immediatamente accompagnando con altro parmigiano grattugiato.