Ricetta tra le più gustose, il Roast-beef allo spumante con radicchio è un secondo piatto perfetto per gli amanti delle carni e adatto per un pranzo importante come il pranzo di Natale.
La ricetta è semplice ma richiede molta attenzione nella cottura della carne, che deve essere eseguita con delicatezza e accuratezza, rigirandola in continuazione, senza pungerla, onde evitare la fuoriuscita dei succhi. Una saporita salsa allo spumante completa questo piatto raffinato e appetitoso.
il Roast-beef allo spumante è accompagnato con radicchio trevigiano, saltato brevemente in padella e insaporito con abbondante pepe.


Ingredienti
- 800 g di roast-beef di manzo
- 500 g di radicchio di Treviso
- 100 g di burro
- 10 g di farina"00"
- 5 dl di spumante
- olio extravergine d'oliva
- 1 dado vegetale
- 1 spicchio di aglio
- sale pepe
Istruzioni
- Private la carne del grasso. Fate fondere il burro in una casseruola con l'olio, unite la carne e rosolatela (1), rigirandola in continuazione in modo da farla dorare su tutti i lati (2), senza usare la forchetta, per evitare la fuoriuscita dei succhi. bagnatela con lo spumante e proseguite la cottura per 15' (3).
- Cospargete di pepe, unite il dado sbriciolato e cuocete ancora per 5' (4). Trasferite il roastbeef in un piatto, appoggiandovi sopra un altro piatto con dei pesi e fatelo riposare per 20', finché la carne cederà parte del sangue.
- Intanto preparate il radicchio: mondate, lavate con cura il radicchio, asciugatelo delicatamente e tagliatelo a listerelle. Fate rosolare l'aglio con 4-5 cucchiai di olio e aggiungete il radicchio. Salate e pepate e continuate la cottura a fuoco vivace per 10 minuti circa. Togliete dal fuoco e tenete il radicchio in caldo.
- Affettate il roast-beef, disponete le fette e il radicchio in un piatto da portata e mantenete in caldo.
- Legate il fondo di cottura con la farina setacciata, irrorate la carne con la salsa, versate quella rimasta in una salsiera.