Cucinati per la cena di ieri sera, i rollè di pesce spada con crema di melanzana e pomodorini sono un ottimo secondo, che piacerà agli amanti del pesce e a coloro che, pur privilegiando i piatti di carne, inseriscono, come regola, il pesce nel menu settimanale, in quanto considerato indispensabile e light in una dieta equilibrata.
Le fettine di spada tagliate sottili, sono spalmate con una crema di melanzana, poi arrotolate e cotte per pochissimi minuti in olio e rosmarino. Semplici e appetitosi, i rollé di spada sono serviti con pomodorini appassiti, anch’essi profumati con un abbondante trito di basilico.
I rollé di di pesce spada con crema di melanzana e pomodorini sono un piatto perfetto, leggero ed estivo che potete anche servire freddo.


Ingredienti
- 12 fette sottili di pesce spada
- 1 grossa melanzana
- 500 g di pomodorini ciliegia
- olio extravergine d'oliva
- 20 foglie di basilico
- rosmarino
- aglio
- sale pepe
Istruzioni
- Lavate, pulite la melanzana e poi tagliatela a dadini.
- In una padella antiaderente scaldate l'olio con l'aglio (1) e poi aggiungete i dadini di melanzana (2), salate, pepate e fate rosolare. Continuate la cottura per 5-10' (3), quindi allontanate dal fuoco e passate la dadolata al mixer fino ad ottenere una composto cremoso (4).
- Disponete le fettine sottili di spada su un tagliere e spalmatele con la crema di melanzana (5). Arrotolate le fette formando dei rollè e chiudendo le estremità con uno stecchino (6).
- Preparate i pomodorini ciliegia appassiti: tritate il basilico, lavate e tagliate a metà i pomodorini, lasciandone 12 interi (7). In una casseruola versate un filo d'olio, fatelo scaldare e versate tutti i pomodorini con i 2/3 di basilico tritato, salate, pepate e continuate la cottura per alcuni minuti (8). Tenete in caldo.
- Cuocete i rollé di spada per 5' con olio, rosmarino, sale e pepe (9).
- Distribuite nei piatti i pomodorini appassiti, disponete sopra i rollé di spada e il rimanente basilico tritato e servite.