Belle e gustose, le rose di zucchine al roquefort sono una vera bontà! Provatele, non ne rimarrà neanche una! Sono perfette per un buffet, per un aperitivo con amici o come antipasto. Noi abbiamo preparato queste gustose rose di zucchine al roquefort per aprire una menu di terra: sono state molto apprezzate sia per la bontà che per la bella presentazione.
Insieme alle nostre rose di zucchine al roquefort, provate anche la sfiziosa torta di asparagi con gorgonzola dolce e le mini quiche ai tre formaggi e alle noci, tutte proposte salate a base di formaggio che susciteranno grande entusiasmo da parte dei vostri ospiti.
![]() |


Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine piccole
- 80 g di roquefort
- 2 cucchiai di crème fraîche
- 15 g di burro fuso
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pepe di mulinello
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°
- Lavate e asciugate le zucchine, affettatele finemente a rondelle con la mandolina o con un coltellino ben affilato (1). Immergete le rondelle 15 secondi in una casseruola con acqua bollente salata (2), scolatele sotto acqua fredda e asciugatele con carta assorbente.
- Mescolate il roquefort con la crema e pepate (3).
- Srotolate la pasta sfoglia e spalmate tutta la superficie con la crema di roquefort (4).
- Ritagliate 6 o 8 strisce di pasta lunghe 12 cm e alte 4 cm circa. Sulla metà superiore della striscia di pasta disponete le rondelle di zucchine, sovrapponendole leggermente e lasciandole debordare dalla pasta (5).
- Ripiegate il bordo inferiore non spalmato di crema al roquefort sulle zucchine (6), poi arrotolate delicatamente la striscia su se stessa. Ripetete l'operazione con ogni striscia di pasta. Trasferite le rose di zucchine in uno stampo da muffin imburrato (7), irroratele con un filo di olio e infornate per 30 minuti.
- Sfornate le rose di zucchine, sformatele e servitele tiepide.