Se state cercando un dolce fresco, facile e veloce da realizzare per i vostri menu natalizi, eccovi il rotolo con gelato al caffè e cioccolato, un dolce goloso e di bella presentazione, ideale da fare se si ha poco tempo a disposizione e pochi ingredienti. L’impasto è leggero, senza burro, solo uova, farina, cacao amaro e uova; per la farcitura abbiamo utilizzato il gelato al caffè con pepite di cioccolato, ma voi potete optare per il gusto che preferite.
Dopo fantastico il fantastico rotolo con panna, cioccolato bianco e mandorle caramellate, vi invitiamo a provare questo goloso e facile dessert per la chiusura dei vostri menu: fetta dopo fetta, i vostri ospiti lo divoreranno in un battibaleno!


Ingredienti
- 700 ml di gelato al caffè
- 80 g di pepite di cioccolato
- 3 uova+ 2 tuorli
- 50 g di zucchero
- 50 g di farina
- 10 g di cacao amaro
- 1 pizzico d sale
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 210 °C
- Nella planetaria versate le uova intere, i tuorli e lo zucchero e montate per 10' (1) fino a d ottenere un composto soffice e spumoso (2).
- Mischiate la farina, il cacao e il sale (3) e incorporate al composto di uova (4) con movimenti dall'alto verso il basso e viceversa (5). Versate il composto sulla leccarda ricoperta con carta da forno e fate cuocere per 8-10' (6).
- Sformate il dolce su un canovaccio umido, eliminate delicatamente la carta (7), arrotolate il canovaccio su se stesso e fate raffreddare (8).
- Togliete dal freezer il gelato 10' prima in modo che si ammorbidisca un po' e incorporatevi le pepite di cioccolato (9).
- Srotolate il dolce, spalmatevi il gelato (10) e arrotolatelo ancora su se stesso con l'aiuto del canovaccio (11).
- Avvolgete il rotolo nella pellicola e nella carta alluminio e trasferitelo in congelatore per 20' (12).
- Servite il rotolo al gelato al caffè e cioccolato tagliato a grosse fette.