Il rotolo con panna, cioccolato bianco e mandorle caramellate è un dessert goloso che si prepara con un soffice pan di Spagna, panna montata con mascarpone e miele, cioccolato bianco e mandorle caramellate .
La ricetta del dolce è di difficoltà media, la preparazione delle mandorle caramellate richiede però particolare attenzione. Il pan di Spagna, sfornato e avvolto in un canovaccio umido, dopo il raffreddamento viene srotolato e ricoperto con il composto di panna montata, miele e mascarpone, poi spolverizzato con truccioli di cioccolato bianco, quindi arrotolato ancora su se stesso. Trascorso il tempo di raffreddamento si passa alla guarnizione: il rotolo viene interamente ricoperto di panna montata, decorato con le mandorle caramellate e spolverizzato con i truccioli di cioccolato bianco.
Con questo dessert scenografico e goloso, potete chiudere in dolcezza un menu elegante, adatto a occasioni importanti.


Ingredienti
Per il rotolo di pan di spagna
- 5 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 150 g di farina
Per farcitura e finitura del dolce
- 400 ml di panna fresca intera
- 2 cucchiai di mascarpone
- 3 cucchiai di miele liquido
- 100 g di cioccolato bianco
Per le mandorle caramellate
- 100 g di mandorle intere
- 100 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di acqua
Istruzioni
- Preparate il rotolo di pan di spagna: rompete le uova separando i tuorli dagli albumi in due ciotole; sbattete i tuorli con lo zucchero (1), aggiungete la farina setacciata (2) e incorporatevi delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma (3).
- Versate il composto in una teglia rettangolare di 20x30 cm foderata con un foglio di carta da forno, livellatelo con una spatola e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 10-15', finché la superficie sarà dorata. Sfornate il dolce (4) e sformatelo su un canovaccio umido, eliminate delicatamente la carta (5), arrotolate il pan di Spagna su se stesso nel canovaccio e fatelo raffreddare (6).
- Montate la panna con il mascarpone e aggiungete il miele (7).
- Preparate le mandorle caramellate: mettete le mandorle in una padella antiaderente, versatevi sopra lo zucchero e l’acqua (8). Non appena lo zucchero si scioglierà, iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e mescolate in continuazione, senza mai fermarvi (9). Quando l’acqua sarà completamente evaporata, lo zucchero si cristallizzerà diventando bianco e si attaccherà alle mandorle. Passata la cristallizzazione lo zuccherò tornerà a fondere nuovamente, e sarà allora che inizierà a caramellare e attaccarsi alle mandorle (10). Continuate a mescolare fino a quando le mandorle si staccheranno l’una dall’altra. A questo punto le vostre mandorle saranno perfettamente pralinate (11). Spegnete e trasferitele su una teglia foderata con carta forno e fate raffreddare completamente (12).
- Srotolate il pan di Spagna, spalmatevi la panna montata e spolverizzate tutta la superficie con i truccioli di cioccolato bianco (13), arrotolatelo ancora su se stesso ma senza il canovaccio e fatelo raffreddare in frigorifero per 1 ora (14).
- Prima di servire, ricoprite tutto il dolce con la panna rimasta, decorate con le mandorle caramellate e spolverizzate tutto il rotolo con i truccioli di cioccolato bianco rimasti.